Sabato 5 e domenica 6 agosto si conclude il ciclo di eventi “Journées Solidaires pour le Burkina Faso”, organizzato dalle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe di Lussemburgo tra luglio e agosto 2023, a sostegno del progetto “Lux-Burkina: Prossimità e Accoglienza”

Nel corso delle due giornate le missionarie apriranno le porte della loro associazione MIPK asbl a volontari, collaboratori, amici e vicini per vivere insieme dei momenti di convivialità e incontro con le 4 cittadine del Burkina Faso, accolte per un periodo di soggiorno di formazione spirituale e scambio. Tra le attività proposte durante il week-end: un pasto solidale preparato dalle amiche del Burkina, vendita di oggetti di artigianato africano, marché aux puces, il tutto animato da canti, testimonianze e momenti di dialogo.

PROGRAMMA

DOVE : Missionnaires de l’Immaculée – Père Kolbe, Asbl

 90, Boulevard Charles Simonis, L-2539 Luxembourg-Cents

Sabato 5 agosto

12.00 : Accoglienza

12.30: Pasto solidale

14.00 – 18.00 : Stand (libri, candele, dolci, artigianato burkinabé) e marché aux puces

Domenica 6 agosto

14.00 – 16.00 Stand (libri, candele, dolci, artigianato burkinabé) e marché aux puces

Le missionarie vi invitano a partecipare numerosi all’evento solidale per conoscere il progetto e le nostre amiche del Burkina e fanno appello alla vostra sensibilità per sostenere la loro formazione anche con un piccolo contributo.

LU25 1111 1160 8573 0000 CCPLLULL

LU15 0019 1055 6072 8000 BCEELULL

Payconiq al numero: (+352)621 45 75 38

Causale: BF 2023

Per maggiori informazioni :

Tél. +(352) 48 19 98 – spesnos@pt.lu  – http://www.kolbemission.org

Imma Di Marco

IL PAESE

Il Burkina Faso, un tempo colonia francese e dal 5 agosto 1960 Stato indipendente (Repubblica semi presidenziale), è uno fra i Paesi più poveri al mondo, con una situazione politica molto critica. C’è molta violenza e sono fortemente sconsigliati i viaggi verso questa destinazione. Più della metà della popolazione (che conta in totale circa 22 milioni di abitanti) è di religione islamica. I cristiani cattolici sono circa il 20%. È ubicata geograficamente nell’Africa Occidentale. La sua festa nazionale è l’11 dicembre. La capitale è Ouagadougou. Gli abitanti si chiamano Burkinabé. (MGG)

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…