Sabato 5 e domenica 6 agosto si conclude il ciclo di eventi “Journées Solidaires pour le Burkina Faso”, organizzato dalle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe di Lussemburgo tra luglio e agosto 2023, a sostegno del progetto “Lux-Burkina: Prossimità e Accoglienza”

Nel corso delle due giornate le missionarie apriranno le porte della loro associazione MIPK asbl a volontari, collaboratori, amici e vicini per vivere insieme dei momenti di convivialità e incontro con le 4 cittadine del Burkina Faso, accolte per un periodo di soggiorno di formazione spirituale e scambio. Tra le attività proposte durante il week-end: un pasto solidale preparato dalle amiche del Burkina, vendita di oggetti di artigianato africano, marché aux puces, il tutto animato da canti, testimonianze e momenti di dialogo.

PROGRAMMA

DOVE : Missionnaires de l’Immaculée – Père Kolbe, Asbl

 90, Boulevard Charles Simonis, L-2539 Luxembourg-Cents

Sabato 5 agosto

12.00 : Accoglienza

12.30: Pasto solidale

14.00 – 18.00 : Stand (libri, candele, dolci, artigianato burkinabé) e marché aux puces

Domenica 6 agosto

14.00 – 16.00 Stand (libri, candele, dolci, artigianato burkinabé) e marché aux puces

Le missionarie vi invitano a partecipare numerosi all’evento solidale per conoscere il progetto e le nostre amiche del Burkina e fanno appello alla vostra sensibilità per sostenere la loro formazione anche con un piccolo contributo.

LU25 1111 1160 8573 0000 CCPLLULL

LU15 0019 1055 6072 8000 BCEELULL

Payconiq al numero: (+352)621 45 75 38

Causale: BF 2023

Per maggiori informazioni :

Tél. +(352) 48 19 98 – spesnos@pt.lu  – http://www.kolbemission.org

Imma Di Marco

IL PAESE

Il Burkina Faso, un tempo colonia francese e dal 5 agosto 1960 Stato indipendente (Repubblica semi presidenziale), è uno fra i Paesi più poveri al mondo, con una situazione politica molto critica. C’è molta violenza e sono fortemente sconsigliati i viaggi verso questa destinazione. Più della metà della popolazione (che conta in totale circa 22 milioni di abitanti) è di religione islamica. I cristiani cattolici sono circa il 20%. È ubicata geograficamente nell’Africa Occidentale. La sua festa nazionale è l’11 dicembre. La capitale è Ouagadougou. Gli abitanti si chiamano Burkinabé. (MGG)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…