A Junglinster una realtà inclusiva e multiculturale alla quale tutti/e noi possiamo attivamente partecipare
Lo scorso 22 maggio 2023 è stato inaugurato a Junglinster (a soli 17 chilometri dallla capitale Luxembourg-Ville) un grande spazio sociale e multiculturale, vero e proprio punto di agglomerazione e inclusività. “OPEN Maison Citoyenne – racconta Guillemette Joly-Turquin, la coordinatrice – è di un’idea che è germogliata nella primavera 2022 nella mente dei cittadini di Junglinster durante 2 workshop partecipativi guidati uno da CELL (Centre of Ecological Learning Luxembourg) e l’altro dall’ASTI (www.asti.lu); poi grazie al sostegno del Comune di Junglister, abbiamo affittato uno spazio dove ogni giorno viene creato il nostro “tiers lieu” (in sociologia il “terzo luogo” è un posto informale, dove le persone si riuniscono al di là dell’ambiente sociale della casa e quello del lavoro, ndr).
Lo scopo è quello di offrire ai residenti del Comune e non solo, che ha fortemente sostenuto il progetto, uno spazio dove poter organizzare attività ludiche, culturali, dove incontrarsi e “fare comunità”. L’associazione conta attualmente 60 membri. “Dopo una fase di ideazione e sviluppo del progetto – dice la coordinatrice – hanno visto la luce i nostri primi eventi: workshop per genitori e ragazzi, la produzione della birra, la semina nella nostra serra, la condivisione del cibo, mostre, momenti conviviali tra i membri”. Tutto in nome del senso civico e del rispetto dell’ambiente.
Fra i partner dell’iniziativa anche la Oeuvre Grande-Duchesse Charlotte e Pakt fir Zesummenliewen.
Per farne parte è sufficiente una modesta quota associativa. Per informazioni, adesioni, calendario eventi ecco i contatti:
(+352) 621 284 433
Maria Grazia Galati/Paola Cairo