A Junglinster una realtà inclusiva e multiculturale alla quale tutti/e noi possiamo attivamente partecipare

Lo scorso 22 maggio 2023 è stato inaugurato a Junglinster (a soli 17 chilometri dallla capitale Luxembourg-Ville) un grande spazio sociale e multiculturale, vero e proprio punto di agglomerazione e inclusività. “OPEN Maison Citoyenne – racconta Guillemette Joly-Turquin, la coordinatrice – è di un’idea che è germogliata nella primavera 2022 nella mente dei cittadini di Junglinster durante 2 workshop partecipativi guidati uno da CELL (Centre of Ecological Learning Luxembourg) e l’altro dall’ASTI (www.asti.lu); poi grazie al sostegno del Comune di Junglister, abbiamo affittato uno spazio dove ogni giorno viene creato il nostro “tiers lieu” (in sociologia il “terzo luogo” è un posto informale, dove le persone si riuniscono al di là dell’ambiente sociale della casa e quello del lavoro, ndr).

Lo scopo è quello di offrire ai residenti del Comune e non solo, che ha fortemente sostenuto il progetto, uno spazio dove poter organizzare attività ludiche, culturali, dove incontrarsi e “fare comunità”.  L’associazione conta attualmente 60 membri. “Dopo una fase di ideazione e sviluppo del progetto – dice la coordinatrice – hanno visto la luce i nostri primi eventi: workshop per genitori e ragazzi, la produzione della birra, la semina nella nostra serra, la condivisione del cibo, mostre, momenti conviviali tra i membri”. Tutto in nome del senso civico e del rispetto dell’ambiente.

Fra i partner dell’iniziativa anche la Oeuvre Grande-Duchesse Charlotte e Pakt fir Zesummenliewen.

Per farne parte è sufficiente una modesta quota associativa. Per informazioni, adesioni, calendario eventi ecco i contatti:


www.openlenster.lu

coordination@openlenster.lu

(11) Facebook

(+352) 621 284 433

Maria Grazia Galati/Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…