A Junglinster una realtà inclusiva e multiculturale alla quale tutti/e noi possiamo attivamente partecipare

Lo scorso 22 maggio 2023 è stato inaugurato a Junglinster (a soli 17 chilometri dallla capitale Luxembourg-Ville) un grande spazio sociale e multiculturale, vero e proprio punto di agglomerazione e inclusività. “OPEN Maison Citoyenne – racconta Guillemette Joly-Turquin, la coordinatrice – è di un’idea che è germogliata nella primavera 2022 nella mente dei cittadini di Junglinster durante 2 workshop partecipativi guidati uno da CELL (Centre of Ecological Learning Luxembourg) e l’altro dall’ASTI (www.asti.lu); poi grazie al sostegno del Comune di Junglister, abbiamo affittato uno spazio dove ogni giorno viene creato il nostro “tiers lieu” (in sociologia il “terzo luogo” è un posto informale, dove le persone si riuniscono al di là dell’ambiente sociale della casa e quello del lavoro, ndr).

Lo scopo è quello di offrire ai residenti del Comune e non solo, che ha fortemente sostenuto il progetto, uno spazio dove poter organizzare attività ludiche, culturali, dove incontrarsi e “fare comunità”.  L’associazione conta attualmente 60 membri. “Dopo una fase di ideazione e sviluppo del progetto – dice la coordinatrice – hanno visto la luce i nostri primi eventi: workshop per genitori e ragazzi, la produzione della birra, la semina nella nostra serra, la condivisione del cibo, mostre, momenti conviviali tra i membri”. Tutto in nome del senso civico e del rispetto dell’ambiente.

Fra i partner dell’iniziativa anche la Oeuvre Grande-Duchesse Charlotte e Pakt fir Zesummenliewen.

Per farne parte è sufficiente una modesta quota associativa. Per informazioni, adesioni, calendario eventi ecco i contatti:


www.openlenster.lu

coordination@openlenster.lu

(11) Facebook

(+352) 621 284 433

Maria Grazia Galati/Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom