A Junglinster una realtà inclusiva e multiculturale alla quale tutti/e noi possiamo attivamente partecipare

Lo scorso 22 maggio 2023 è stato inaugurato a Junglinster (a soli 17 chilometri dallla capitale Luxembourg-Ville) un grande spazio sociale e multiculturale, vero e proprio punto di agglomerazione e inclusività. “OPEN Maison Citoyenne – racconta Guillemette Joly-Turquin, la coordinatrice – è di un’idea che è germogliata nella primavera 2022 nella mente dei cittadini di Junglinster durante 2 workshop partecipativi guidati uno da CELL (Centre of Ecological Learning Luxembourg) e l’altro dall’ASTI (www.asti.lu); poi grazie al sostegno del Comune di Junglister, abbiamo affittato uno spazio dove ogni giorno viene creato il nostro “tiers lieu” (in sociologia il “terzo luogo” è un posto informale, dove le persone si riuniscono al di là dell’ambiente sociale della casa e quello del lavoro, ndr).

Lo scopo è quello di offrire ai residenti del Comune e non solo, che ha fortemente sostenuto il progetto, uno spazio dove poter organizzare attività ludiche, culturali, dove incontrarsi e “fare comunità”.  L’associazione conta attualmente 60 membri. “Dopo una fase di ideazione e sviluppo del progetto – dice la coordinatrice – hanno visto la luce i nostri primi eventi: workshop per genitori e ragazzi, la produzione della birra, la semina nella nostra serra, la condivisione del cibo, mostre, momenti conviviali tra i membri”. Tutto in nome del senso civico e del rispetto dell’ambiente.

Fra i partner dell’iniziativa anche la Oeuvre Grande-Duchesse Charlotte e Pakt fir Zesummenliewen.

Per farne parte è sufficiente una modesta quota associativa. Per informazioni, adesioni, calendario eventi ecco i contatti:


www.openlenster.lu

coordination@openlenster.lu

(11) Facebook

(+352) 621 284 433

Maria Grazia Galati/Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…