A Junglinster una realtà inclusiva e multiculturale alla quale tutti/e noi possiamo attivamente partecipare

Lo scorso 22 maggio 2023 è stato inaugurato a Junglinster (a soli 17 chilometri dallla capitale Luxembourg-Ville) un grande spazio sociale e multiculturale, vero e proprio punto di agglomerazione e inclusività. “OPEN Maison Citoyenne – racconta Guillemette Joly-Turquin, la coordinatrice – è di un’idea che è germogliata nella primavera 2022 nella mente dei cittadini di Junglinster durante 2 workshop partecipativi guidati uno da CELL (Centre of Ecological Learning Luxembourg) e l’altro dall’ASTI (www.asti.lu); poi grazie al sostegno del Comune di Junglister, abbiamo affittato uno spazio dove ogni giorno viene creato il nostro “tiers lieu” (in sociologia il “terzo luogo” è un posto informale, dove le persone si riuniscono al di là dell’ambiente sociale della casa e quello del lavoro, ndr).

Lo scopo è quello di offrire ai residenti del Comune e non solo, che ha fortemente sostenuto il progetto, uno spazio dove poter organizzare attività ludiche, culturali, dove incontrarsi e “fare comunità”.  L’associazione conta attualmente 60 membri. “Dopo una fase di ideazione e sviluppo del progetto – dice la coordinatrice – hanno visto la luce i nostri primi eventi: workshop per genitori e ragazzi, la produzione della birra, la semina nella nostra serra, la condivisione del cibo, mostre, momenti conviviali tra i membri”. Tutto in nome del senso civico e del rispetto dell’ambiente.

Fra i partner dell’iniziativa anche la Oeuvre Grande-Duchesse Charlotte e Pakt fir Zesummenliewen.

Per farne parte è sufficiente una modesta quota associativa. Per informazioni, adesioni, calendario eventi ecco i contatti:


www.openlenster.lu

coordination@openlenster.lu

(11) Facebook

(+352) 621 284 433

Maria Grazia Galati/Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…