Da Milano a Palermo, passando per Venezia, Merano, Firenze, Reggio Emilia, Senigallia, Roma e Napoli, una panoramica delle mostre più belle da vedere approfittando delle vacanze estive

A Milano ci si può sbizzarrire tra Palazzo Reale, dove è in corso la mostra “Oltre la soglia -Leandro Erlich” – artista geniale – fino al 4 ottobre; la Fabbrica del Vapore, dove si può ammirare l “Amazzonia” di Sebastiao Salgado, fino al 19 novembre, che ci mostra diversi aspetti della foresta amazzonica che il fotografo conosce molto bene per averla documentata per anni e il Mudec dove, fino al 30 luglio, si possono ammirare le opere dei Surrealisti nella mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo“.

A Venezia, da visitare ci sono la “Biennale Architettura”, fino al 23 novembre, “Everybody Talks abouty the Weather” alla Fondazione Prada fino al 26 novembre, dove viene trattato l’attualissimo tema dei cambiamenti climatici attraverso varie opere e, da vedere assolutamente, “Ugo Mulas. L’ operazione fotografica” , fino al 6 agosto presso le Stanze della Fotografia all’interno della Fondazione Cini. 

A Merano, c’è un’interessantissima e, anche questa, attuale mostra sull’ integrazione degli extracomunitari nelle nostre città e i cambiamenti che ci sono stati: “Vielheit (molteplicità) – Storie della società post-migrante” al Kunst Meran fino al 24 settembre.

Firenze ospita, fra le tante, due mostre diverse fra loro. Una, “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900” alla Galleria degli Uffizi fino al 17 settembre, con le riviste più famose di quel periodo ricco di fermenti e l’altra, “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento fino al 13 settembre, dove ammirare le opere del famoso Maestro.

A Reggio Emilia, alla Collezione Maramotti, fino al 30 luglio, espone per la prima volta in Italia, il fotoreporter Ivor Prickett “No Home from War: Tales of Survival and Loss“. Il fotoreporter, che vive e lavora dal 2009 in Medio Oriente per documentare gli orrori delle guerre civili, è stato anche in Ucraina per testimoniare l’ultimo scempio della guerra. Altra mostra particolare, a Senigallia: “Paolo Ventura racconta la città di Senigallia” a Palazzo del Duca fino al 31 ottobre. L’autore, fotografo e scenografo, studia i paesaggi urbani per poi riutilizzarli per le sue opere.

A Roma, da non perdere, la mostra fotografica di Mario Cresci “Un esorcismo del tempo” al MAXXI fino all’1 ottobre. Il famoso fotografo ripercorre il periodo trascorso in Basilicata dalla metà degli Anni ’60 alla metà degli Anni ’80.

Napoli propone la mostra “Mario Schifano : il nuovo immaginario. 1960-1990“, alle Gallerie d’ Italia fino al 29 ottobre. Imperdibile anche l’esposizione di Mario Merz, a vent’anni dalla scomparsa: “Mario Merz. My Home’s Wind” a Palermo, ZAC CANTIERI Culturali, alla Zisa, fino al 24 settembre. È la prima retrospettiva a lui dedicata.

Anna Violante

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Futurismo a neimënster per festeggiare i 20 anni di Teatrolingua

“Perelà, creatura di fumo. Solo una favola?” – 27 aprile (19.30) e 28 aprile (17.00) all’Abbazia di neimënster Dopo il successo riportato l’anno scorso a Lussemburgo e negli Abruzzi con “La memoria di una balena. Storia di Tina” (adattamento teatrale…

Sciapeconi: “Anche la nostra è una forma di Resistenza”

Insegnante e scrittore, sarà ospite (da remoto) della sezione ANPI Lussemburgo in occasione della Festa della Liberazione prevista sabato 27 aprile (dalle ore 17.30 alle 22) all’Altrimenti. Intervistiamo Ivan Sciapeconi, autore del romanzo “40 cappotti e un bottone” (Piemme, 2022)…