La «Bundesgartenschau (BuGa)» è una mostra tedesca sull’orticoltura, che si occupa anche di temi come l’architettura del paesaggio. Si svolge ogni due anni in varie città tedesche e nel 2023, per la seconda volta, nella città di Mannheim. Fino all’8 ottobre sarà possibile visitare la manifestazione allo Spinelli Park e al Luisenpark

ll Luisenpark, uno dei parchi più amati dagli abitanti della regione, costruito per la prima tappa della BuGa a Mannheim nel 1975 e lo Spinelli-Park, fino al 2014 caserma militare statunitense Spinelli, sono stati trasformati in 80 ettari  di giardini colorati, aree paesaggistiche che invitano a passeggiare ad osservare e immergersi nella natura.

Il concetto di questa BuGa 23? Mostra floreale, festival estivo e campo sperimentale questa è la BuGa 23. Una manifestazione che si impegna per la sostenibilità e mira ad essere l’evento più ecosostenibile organizzato dalla città di Mannheim fino ad oggi.

Quattro i temi chiave dell’evento: clima, ambiente, energia e sicurezza alimentare che sono stati sviluppati a partire dal Mission Statement 2030 della città di Mannheim e dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (= SDGs). Insieme a numerosi partner, vengono ricercate e presentate soluzioni in tutti i settori per questioni rilevanti per il futuro di tutti gli esseri umani.

Informazioni e biglietti: buga23.de(8) BUGA 23 | Mannheim | Facebook

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…

Quando l’iconico prende corpo: a tu per tu con il coreografo Diego Tortelli

Ikonen allo Stattstheater di Saarbrücken è uno di quegli spettacoli che non si limitano a essere visti: si sedimentano. Tre coreografie autonome che dialogano tra loro come tre capitoli di un’unica riflessione sull’essere umano. Una è di Diego Tortelli, il…