La «Bundesgartenschau (BuGa)» è una mostra tedesca sull’orticoltura, che si occupa anche di temi come l’architettura del paesaggio. Si svolge ogni due anni in varie città tedesche e nel 2023, per la seconda volta, nella città di Mannheim. Fino all’8 ottobre sarà possibile visitare la manifestazione allo Spinelli Park e al Luisenpark

ll Luisenpark, uno dei parchi più amati dagli abitanti della regione, costruito per la prima tappa della BuGa a Mannheim nel 1975 e lo Spinelli-Park, fino al 2014 caserma militare statunitense Spinelli, sono stati trasformati in 80 ettari  di giardini colorati, aree paesaggistiche che invitano a passeggiare ad osservare e immergersi nella natura.

Il concetto di questa BuGa 23? Mostra floreale, festival estivo e campo sperimentale questa è la BuGa 23. Una manifestazione che si impegna per la sostenibilità e mira ad essere l’evento più ecosostenibile organizzato dalla città di Mannheim fino ad oggi.

Quattro i temi chiave dell’evento: clima, ambiente, energia e sicurezza alimentare che sono stati sviluppati a partire dal Mission Statement 2030 della città di Mannheim e dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (= SDGs). Insieme a numerosi partner, vengono ricercate e presentate soluzioni in tutti i settori per questioni rilevanti per il futuro di tutti gli esseri umani.

Informazioni e biglietti: buga23.de(8) BUGA 23 | Mannheim | Facebook

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…