Fausto Biloslavo, triestino, classe 1961, giornalista, è corrispondente di guerra con grandi esperienze al suo attivo: dal Libano all’Afghanistan (dove è stato pure prigioniero), alla Jugoslavia. È stato uno dei primi giornalisti a entrare a Kabul al seguito delle truppe occupanti statunitensi ed è stato l’ultimo giornalista italiano a intervistare il Colonnello Gheddafi prima che fosse deposto e assassinato.

 Martedì 16 maggio 2023 alle 19 sarà ospite della Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue Saint Ulrich, Grund) per presentare il suo libro ”Ucraina – nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa” (edizioni Signs Books). Evento organizzato da Dante Alighieri Lussemburgo ed ERAPLE (Ente Regionale A.C.L.I. per i Problemi dei Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia). Modera l’incontro il giornalista Lucio Gregoretti. A poche ore dall’appuntamento con il pubblico noi di PassaParola Magazine web l’abbiamo intervistato


In cosa è diversa questa guerra da tutte le altre che hai conosciuto e raccontato?
È molto diversa e non avrei mai immaginato di doverla raccontare. È diversa perché convenzionale, combattuta da due grandi forze armate, di cui una che è una superpotenza (sebbene con le sue fragilità). Una guerra con tanto fuoco, tanti attacchi, con una grande intensità di combattimenti…e poi è diversa perché dentro all’Europa.
Chi vede le guerre raccontate dai reporter può vedete foto, immagini, sentire rumori, parole. Ma una sola cosa non può percepire: il suo odore. Com’è l’odore della guerra? 
È il fetore dolciastro dei cadaveri, è l’odore della polvere da sparo, di bruciato. E poi è tanto l’odore del sudore (anche se fa freddo) perché risultato di una continua tensione. È l’odore, metaforico o meno, della paura!


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Gli arditi del popolo. Una storia paradigmatica

Domani, 12 novembre (ore 19), l’ANPI sezione Lussemburgo presenta, via webex, il libro “I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia” (RedStar Press,…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…