Il progetto mira a sostenere giovani e adulti rifugiati e richiedenti asilo che si trovano nelle strutture di accoglienza del Paese (Bourscheid, Heiderscheid, Wecker e Bridel) a ritrovare il proprio benessere attraverso attività interattive, a gestire lo stress attraverso gruppi di parola e accompagnamento individuale e a creare relazioni sociali attraverso formazione e visite guidate, laboratori artistici e sportivi

Contesto :

Anche qui in Lussemburgo siamo al fianco dei più vulnerabili. Cooperazione Nord-Sud interviene, in collaborazione con l’ONA (Office National de l’Accueil), nelle strutture di accoglienza per i profughi in fuga da guerre e persecuzioni.

I richiedenti asilo che arrivano in Europa dopo un viaggio estremamente difficile e doloroso devono ricostruire la loro vita in un nuovo paese. Questa ricostruzione della loro identità e del loro futuro costa molta fatica. Chrysalis vuole supportare le persone in questo complesso viaggio.

Il progetto mira ad aumentare la capacità dei rifugiati di far fronte allo stress, migliorando così il loro benessere. Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo saranno laboratori e “talk group” finalizzati allo sviluppo delle competenze personali e alla creazione di una rete sociale.

Destinatari:

Giovani e Adulti DPI (Richiedenti Protezione Internazionale) e BPI (Beneficiari di Protezione Internazionale) accolti in strutture di accoglienza

Diversi volontari, compresi studenti delle scuole secondarie, sono coinvolti nel progetto Chrysalis insieme ai rifugiati.

Durata del progetto: due anni (2023-2024)

Attività proposte:

“Gruppi di discussione” che saranno occasioni per i rifugiati di confrontarsi su temi importanti per la loro vita quotidiana, familiare, professionale e sociale

Sostegno individuale per offrire uno spazio neutro e sereno di ascolto e supporto per la promozione del benessere (gestione dello stress, consigli pratici per facilitare la vita quotidiana)

Sostegno accademico e linguistico ai MSNA (Minori Stranieri Stranieri) e ai giovani rifugiati con il supporto di giovani studenti delle scuole superiori;

Riunioni/tavoli di conversazione per esercitarsi nelle lingue e facilitare il processo di integrazione;

Laboratori sportivi, artistici e culturali, utili per sviluppare capacità personali, conoscenza dei luoghi, creatività, lavoro di squadra;

Chi vuole partecipare alle attività di supporto ai rifugiati come volontario (insegnare una lingua, offrire un laboratorio artistico o semplicemente unirsi al gruppo durante una passeggiata…) si può registrare ( https://forms.gle/3DjBtXKcB9mHsmu87) oppure contattare: simona.palladino@cns-asbl.org

Chrysalis | Coopération Nord-Sud | Luxembourg (cns-asbl.org)

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…