PassaParola sarà lì, da lunedì prossimo, per raccontarvi l’atmosfera, gli aneddoti, le polemiche, la musica e i testi e per farvi vivere un po’ più dal di dentro il Festival...Tra toto-vincitori, super-ospiti, co-conduttrici, fantasanremo e tanti “Io quest’anno non lo vedo”, al via la 73a edizione della kermesse canora più chiacchierata d’Italia da martedì 7 a sabato 11 dal teatro Ariston di Sanremo

E’ il quarto Festival della gestione Amadeus, presentatore, direttore artistico, accentratore unico dello spettacolo più atteso e criticato dell’anno. Tanti, forse troppi, i cantanti in gara, 28, tanti gli ospiti, i super-ospiti, le comparsate promozionali che, aggiunti ai vari intermezzi pubblicitari, renderanno come al solito le serate sanremesi non solo una gara canora ma anche, e soprattutto, una gara di resistenza all’abbiocco.

Poco cambia rispetto alle edizioni precedenti firmate Amadeus: il “vecchio” e il “nuovo” a braccetto sul palco dell’Ariston, strizzando l’occhio alle nuove generazioni di youtuber e della rete ma anche agli ultra…”enni” affezionati alla intramontabile musica melodica italiana; un discreto numero di co-conduttrici (Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini, Paola Egonu) e, novità assoluta, quest’anno anche un co-conduttore (Gianni Morandi); tanti super-ospiti italiani e stranieri.

Sarà un Sanremo difficile, perché è abbastanza improbabile ripetere gli ascolti stratosferici dell’anno scorso. Sarà un Sanremo complicato da raccontare, in alcuni momenti, soprattutto per la presenza di ospiti che mal si addicono, a nostro avviso, a una ribalta canora. E’ anche un Sanremo difficile da pronosticare – pur se i bookmakers lo assegnano già per distacco a Marco Mengoni – mentre noi serbiamo ancora nella penna i nostri “preferiti” che vi sveleremo più avanti..

La nostra collega Gilda Luzzi che da varie edizioni segue per noi il Festival, anche quest’anno sarà lì, per raccontarvi l’atmosfera, gli aneddoti, le polemiche, la musica e i testi e per farvi vivere un po’ più dal di dentro il Festival…perché, si sa, in ogni caso, Sanremo è Sanremo!

Gielle

Potrebbe interessarti anche questo

Sanremo 2024: I Santi Francesi si raccontano prima della gara

Il loro brano è L’amore in bocca e, nella serata cover, in duetto con Skin canteranno l’Halleluja In poco più di un anno, la vita di Alessandro De Santis e Mario Francese, in arte i Santi Francesi, è stata completamente…

Sanremo 2024: i pronostici del pubblico e degli scommettitori

Alla vigilia del Festival abbiamo ascoltato rumors e studiato le quotazioni delle scommesse Iniziano i fuochi d’artificio nella città dei Fiori. Fuochi pirotecnici che hanno accolto i tanti turisti in arrivo già da domenica e fuochi simbolici legati alle “chiacchiere…

Vinicio Capossela tra patria, ritorno alle origini e suoni folk

In occasione del suo ultimo album “Canzoni della cupa” – pubblicato il 5 maggio in Italia e il 28 aprile in Germania, Austria e Svizzera – il cantautore di origine irpina ha iniziato il suo tour in giro per l’Italia…

#Sanremo #6 Controcorrente, quello che non ci piace di Sanremo

“Finalmente sarà un Festival di musica e parole” aveva sottolineato con soddisfazione il direttore artistico Claudio Baglioni nella conferenza stampa inaugurale. Peccato, però, che al giro di boa della terza giornata della manifestazione sanremese, alcune parole avremmo voluto non sentirle…