I costi dell’energia elettrica e del cibo stanno aumentano sempre più.  A risentirne maggiormente sono i più poveri della società. In Germania le organizzazioni sociali e assistenziali si organizzano. Ne parliamo con Padre Antonio Gelsomino della Missione Cattolica Italiana di Saarbrücken

Il Saarland, uno dei sedici Stati federati della Germania, ha dato vita alla Winteraktion Saar (Azione invernale del Saarland, ndr), iniziativa che raccoglie innumerevoli organizzazioni sociali e assistenziali, chiese e autorità locali che si uniscono sotto il motto “Il Saarland si muove insieme”. I risultati?  Circa 30 luoghi dove è possibile pranzare gratuitamente, tra cui la Missione Cattolica Italiana di Saarbrücken- in collaborazione con la Pastorale di Saarbrücken-, dove ogni sabato di avvento dal 26.11 al 17.12, un gruppo di 10 volontari prepara un pasto caldo ed accoglie gli ospiti dalle 12 alle 14:30 per un momento di comunione fraterna.

Ne abbiamo parlato con Padre Antonio Gelsomino, parroco della comunità dal settembre 2022.

Come è nata l’iniziativa?

Data la crisi del momento, volevamo venire incontro all’esigenza delle persone, in particolare delle famiglie, che ne risentono in particolar modo. Il nostro team ha ritenuto opportuno fare qualcosa con i fondi che abbiamo ricevuto e preparare un pranzo caldo, in un ambiente fraterno. Vogliamo essere attivamente presenti per chi bussa alle porte della nostra parrocchia.

È da intendersi allora come una risposta alle effettive necessità di alcuni membri della parrocchia?

Non solo. Le persone che vengono non sono solo persone della nostra comunità parrocchiale. Ci sono, infatti, anche molte persone che vengono assistite da noi o da persone della nostra comunità. Il concetto di parrocchia è anche cambiato: non si parla più di parrocchia di territoriale, bensì di parrocchia di appartenenza.

Può spiegarci meglio il concetto di parrocchia di appartenenza?

Si intende una parrocchia frequentata anche da persone che non abitano nel territorio della parrocchia.  Nonostante la distanza geografica questi membri si sentono bene integrati e fanno parte a tutti gli effetti della comunità.

I prossimi appuntamenti di agape fraterna sono domenica 10 e domenica 17 dicembre, presso la Sala della Missione italiana di Saarbrücken (Ingresso dalla Lebacher Str.119).

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…