I costi dell’energia elettrica e del cibo stanno aumentano sempre più.  A risentirne maggiormente sono i più poveri della società. In Germania le organizzazioni sociali e assistenziali si organizzano. Ne parliamo con Padre Antonio Gelsomino della Missione Cattolica Italiana di Saarbrücken

Il Saarland, uno dei sedici Stati federati della Germania, ha dato vita alla Winteraktion Saar (Azione invernale del Saarland, ndr), iniziativa che raccoglie innumerevoli organizzazioni sociali e assistenziali, chiese e autorità locali che si uniscono sotto il motto “Il Saarland si muove insieme”. I risultati?  Circa 30 luoghi dove è possibile pranzare gratuitamente, tra cui la Missione Cattolica Italiana di Saarbrücken- in collaborazione con la Pastorale di Saarbrücken-, dove ogni sabato di avvento dal 26.11 al 17.12, un gruppo di 10 volontari prepara un pasto caldo ed accoglie gli ospiti dalle 12 alle 14:30 per un momento di comunione fraterna.

Ne abbiamo parlato con Padre Antonio Gelsomino, parroco della comunità dal settembre 2022.

Come è nata l’iniziativa?

Data la crisi del momento, volevamo venire incontro all’esigenza delle persone, in particolare delle famiglie, che ne risentono in particolar modo. Il nostro team ha ritenuto opportuno fare qualcosa con i fondi che abbiamo ricevuto e preparare un pranzo caldo, in un ambiente fraterno. Vogliamo essere attivamente presenti per chi bussa alle porte della nostra parrocchia.

È da intendersi allora come una risposta alle effettive necessità di alcuni membri della parrocchia?

Non solo. Le persone che vengono non sono solo persone della nostra comunità parrocchiale. Ci sono, infatti, anche molte persone che vengono assistite da noi o da persone della nostra comunità. Il concetto di parrocchia è anche cambiato: non si parla più di parrocchia di territoriale, bensì di parrocchia di appartenenza.

Può spiegarci meglio il concetto di parrocchia di appartenenza?

Si intende una parrocchia frequentata anche da persone che non abitano nel territorio della parrocchia.  Nonostante la distanza geografica questi membri si sentono bene integrati e fanno parte a tutti gli effetti della comunità.

I prossimi appuntamenti di agape fraterna sono domenica 10 e domenica 17 dicembre, presso la Sala della Missione italiana di Saarbrücken (Ingresso dalla Lebacher Str.119).

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…