La cena perfetta di Davide Minnella parla di un incontro fra un camorrista più buono che cattivo e una chef che eccelle molto più ai fornelli che in simpatia. È un  fumettone con troppe banalità: il delinquente che nella vita non ha avuto scelta migliore, il problema di far capire che se un ristorante stellato costa molto il motivo c’è (prodotti, servizio, mestiere…). Non ci si aspetta nulla, tranne un dettaglio sul finale che riscatta appena appena la pellicola. Ma due immensi, bellissimi messaggi spiccano in tutto il film: quanto siano importanti le radici familiari e culturali nella cucina e quanto valga il vero amore, disinteressato, sopra a tutto. E buona la scelta di attori non famosissimi…diciamo non ”le solite facce”. Approfittiamo per segnalare una bella novità del festival di quest’anno. Prima di ogni proiezione il pubblico può vedere una pillola video (dall’archivio dell’INA – www.ina.fr) che racconta la storia degli italiani in Lorena fra gli Anni Sessanta e Ottanta. Delle vere, 15 splendide chicche in tutto.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…