(759) In radio con Maria Grazia Galati e Fabio Bottani due ospiti d’eccezione della squadra di calcio di Esch/Alzette: Gianni Di Pentima e Jacques Muller

Per gli italiani immigrati in Lussemburgo tanto tempo fa per lavorare nelle miniere il riscatto sociale passava anche (e soprattutto) da un tiro in porta. Giocare nella mitica Jeunesse di Esch-sur-Alzette, la squadra di calcio degli operai dell’ARBED, significa celebrare l’orgoglio identitario delle proprie origini italiane. Il film L’Arrivée de la Jeunesse, che è stato appena proiettato a Esch-sur-Alzette l’8 settembre con enorme successo durante la giornata italiana della Nuit de la Culture e, racconta la saga di questa squadra, che era soprattutto una famiglia e di un tifo che era soprattutto “fede”. Ne abbiamo parlato su RADIO ARA con l’ex giocatore italiano, Gianni Di Pentima, difensore della squadra e Jacques Muller, direttore sportivo che ci hanno raccontato aneddoti, curiosità, segreti dei “bianconeri granducali”.

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…