Nasce la nuova piattaforma virtuale ministeriale per informare sulla vita quotidiana a facilitare la partecipazione attiva alla vita interculturale nel Granducato

Il Ministero per la Famiglia, l’Integrazione e la Grande Regione ha appena lanciato la piattaforma virtuale InfoLux.lu, che mira a fornire un accesso rapido alle informazioni sulla vita quotidiana in Lussemburgo e a facilitare la partecipazione attiva alla vita interculturale nel Granducato.

“Orientarsi in un Paese straniero, con lingue e culture straniere, è tutt’altro che facile”, sottolinea Corinne Cahen, Ministro per la Famiglia e l’Integrazione, nel suo discorso di benvenuto su Infolux.lu: “Questa piattaforma è pensata per aiutare le persone a orientarsi nella loro vita quotidiana in Lussemburgo e per fornire risposte, speriamo, alla maggior parte delle loro domande”.

InfoLux.lu è fornito dal Dipartimento per l’Integrazione del Ministero per la Famiglia, l’Integrazione e la Grande Regione in stretta collaborazione con numerosi ministeri, amministrazioni e associazioni. La piattaforma è rivolta a chiunque desideri ottenere informazioni sul Lussemburgo e mira a incoraggiare la partecipazione dei cittadini facilitando l’accesso alle relative informazioni. Sebbene sia stata pensata principalmente come guida per i nuovi arrivati, può essere utilizzata anche da chi vive e lavora in Lussemburgo da molto tempo.

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…