Senza finanziamenti urgenti, la maggior parte delle attività dell’associazione incaricata della consulenza ai rifugiati su questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro dipendenti a tempo indeterminato entro agosto. Domani, 24 giugno, è prevista un’azione di sostegno davanti il Bistro de la presse a Lussemburgo-città

In mancanza di un sostegno finanziario permanente, Passerell sarà costretta a interrompere la maggior parte delle sue attività a partire dal mese di agosto – si legge nel comunicato stampa del 21 giugno – compresa l’accoglienza delle persone che cercano informazioni sui loro diritti.

L’ASBL Passerell, che fornisce consulenza ai rifugiati e questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro membri del personale permanente a causa della mancanza di risorse finanziarie. Ambre Schultz, responsabile dei progetti dell’associazione, ha spiegato a RTL: “Per noi è finita entro la fine di agosto se non troviamo una soluzione. Ma lotteremo fino alla fine. Facciamo richieste di finanziamento a destra e a manca. Questo a livello nazionale, ma abbiamo partecipato anche ad appelli e progetti a livello europeo. Ma questi sono processi che richiedono molto tempo e fatica. Dalla fondazione della in Lussemburgo nel 2016, il servizio è cresciuto in modo permanente. In questo ambito vengono offerti vari corsi di formazione, vengono affrontate questioni sempre più complesse e questioni di diritto ed è stato pubblicato un libro dal titolo “Rehumanisez-moi“.

Negli ultimi sei anni, l’associazione ha sostenuto i richiedenti asilo, i rifugiati e i migranti vulnerabili nell’esercizio dei loro diritti; grazie a 3 dipendenti a tempo pieno, un interprete part-time, una persona con contratto di integrazione lavorativa; 35 avvocati volontari che lavorano nell’Unità Carta Rossa; e ha seguito oltre 800 casi seguiti dall’agosto 2021 e fino a 10 colloqui quotidiani con persone in difficoltà.

Inoltre da marzo 2022, l’asbl si è mobilitata per rispondere alle innumerevoli domande delle persone fuggite dall’Ucraina che hanno richiesto una protezione temporanea in Lussemburgo. L’associazione spera ancora di ottenere risposte positive alle richieste di finanziamento inviate negli ultimi mesi, ma nulla è certo.

Il comunicato si chiude con un invito alla cittadinanza ad un incontro domani, venerdì, 24 giugno, dalle 11.45 davanti al Bistrot de la Presse (rue du Marché-aux-Herbes in città) per un’azione di sostegno.

(red/pc)

Per effettuare una donazione, per un importo a vostra scelta, con carta di credito o con bonifico bancario:

Intestatario: Passerell a.s.b.l.

LU54 1111 7043 2710 0000 BIC : CCPLLULL

LU88 1111 08787590 0000 BIC : CCPL LULL

Per beneficiare della deducibilità e ricevere un certificato da presentare all’Amministrazione fiscale, si prega di effettuare il bonifico desiderato (completando l’indirizzo) sul conto del Fondo Interculturale con la dicitura “Donazione per Passerell”:

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…