La nuova pubblicazione dello STATEC sugli incidenti stradali nel Granducato di Lussemburgo

Negli ultimi dieci anni, ovvero tra il 2011 e il 2020, il Granducato ha registrato 9.423 incidenti stradali con 12.787 vittime. 324 persone hanno perso la vita in questo periodo, pari al 2,5% delle vittime. Tra il 1991 e il 2004, il numero di incidenti con feriti sulle strade lussemburghesi è diminuito quasi costantemente, passando da 1.129 a 716. In seguito è aumentato fino a stabilizzarsi stabilmente sotto la soglia dei 1.000, oscillando tra i 900 e i 1.000 all’anno tra il 2011 e il 2019. L’anno 2020 mostra un numero particolarmente basso, con 771 incidenti, grazie alla riduzione del traffico causata dalla crisi sanitaria COVID-19.

Tutti questi dati e altri aspetti dell’incidentologia nel periodo 2011-2020 possono essere consultati nella pubblicazione STATEC “10 anni di incidenti sulle strade lussemburghesi in cifre”, pubblicata il 3 giugno 2022.

Per scaricare la pubblicazione, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…