Il Ministero di Stato, il Ministero dell’Interno e l’Alto Commissariato per la Protezione Nazionale (HCPN) prova comincia oggi una serie di test per verificare il sistema di allarme pubblico

Nell’ambito della revisione del sistema di allarme pubblico, oggi, lunedì 2 maggio 2022, il governo sta inviando un SMS di prova contenente un messaggio di avvertimento, via telefono cellulare a tutta la popolazione. La strategia prevede, oltre al messaggio anche l’attivazione della rete di sirene. Il test si svolgerà ogni primo lunedì del mese verso mezzogiorno per verificarne la funzionalità. Vista l’importanza di raggiungere l’intera popolazione, i Ministeri responsabili prevedono di estendere i test ad altri canali di allarme, come gli SMS zonali.

Questo il testo dell’ SMS inviato da mezzogiorno: “LU-ALERT / ALERT TEST / NO ACTION REQUIRED / AUCUNE ACTION REQUIRED / KEINE HANDLUNG ERFORDERLICH / INFOS: MINT.PUBLIC.LU”.

Va notato che nessun dato personale sarà raccolto o immagazzinato dallo Stato nel contesto dei test del sistema di allarme pubblico. Inoltre, al fine di garantire che eventuali messaggi di avviso reali siano distinti da quelli di prova, si prega di notare che la frase “Nessuna azione richiesta / Keine Handlung erforderlich” sarà menzionata solo nei messaggi di prova.

L’obiettivo dei test è quello di verificare la funzionalità dei vari canali di allerta, di identificare possibili punti di miglioramento e, soprattutto, di sensibilizzare i cittadini all’uso dei canali di allerta. La strategia dei test, a lungo termine e regolare, è progettata per garantire la resilienza della popolazione di fronte a situazioni di emergenza o di crisi che potrebbero avere un impatto sulla sicurezza pubblica (come un disastro naturale, incidente industriale o attacco terroristico).

L’obiettivo del Governo – si legge nel comunicato – è di mettere in atto un sistema di allarme multicanale affidabile, efficiente ed efficace per garantire la sicurezza della popolazione. Pertanto, al fine di garantire la funzionalità del suddetto sistema, una prima pietra miliare deve essere raggiunta con lo sviluppo della suddetta strategia di test, gestita con una chiara governance.

Nell’interesse di un continuo miglioramento, i destinatari sono invitati a inviare qualsiasi feedback al governo al seguente indirizzo: lu-alert@mi.etat.lu

Testo rielaborato dal Comunicato dal Ministero dello Stato, dal Ministero dell’Interno e dall’Alto Commissariato per la Protezione Nazionale (HCPN)

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…