Il Ministero di Stato, il Ministero dell’Interno e l’Alto Commissariato per la Protezione Nazionale (HCPN) prova comincia oggi una serie di test per verificare il sistema di allarme pubblico

Nell’ambito della revisione del sistema di allarme pubblico, oggi, lunedì 2 maggio 2022, il governo sta inviando un SMS di prova contenente un messaggio di avvertimento, via telefono cellulare a tutta la popolazione. La strategia prevede, oltre al messaggio anche l’attivazione della rete di sirene. Il test si svolgerà ogni primo lunedì del mese verso mezzogiorno per verificarne la funzionalità. Vista l’importanza di raggiungere l’intera popolazione, i Ministeri responsabili prevedono di estendere i test ad altri canali di allarme, come gli SMS zonali.

Questo il testo dell’ SMS inviato da mezzogiorno: “LU-ALERT / ALERT TEST / NO ACTION REQUIRED / AUCUNE ACTION REQUIRED / KEINE HANDLUNG ERFORDERLICH / INFOS: MINT.PUBLIC.LU”.

Va notato che nessun dato personale sarà raccolto o immagazzinato dallo Stato nel contesto dei test del sistema di allarme pubblico. Inoltre, al fine di garantire che eventuali messaggi di avviso reali siano distinti da quelli di prova, si prega di notare che la frase “Nessuna azione richiesta / Keine Handlung erforderlich” sarà menzionata solo nei messaggi di prova.

L’obiettivo dei test è quello di verificare la funzionalità dei vari canali di allerta, di identificare possibili punti di miglioramento e, soprattutto, di sensibilizzare i cittadini all’uso dei canali di allerta. La strategia dei test, a lungo termine e regolare, è progettata per garantire la resilienza della popolazione di fronte a situazioni di emergenza o di crisi che potrebbero avere un impatto sulla sicurezza pubblica (come un disastro naturale, incidente industriale o attacco terroristico).

L’obiettivo del Governo – si legge nel comunicato – è di mettere in atto un sistema di allarme multicanale affidabile, efficiente ed efficace per garantire la sicurezza della popolazione. Pertanto, al fine di garantire la funzionalità del suddetto sistema, una prima pietra miliare deve essere raggiunta con lo sviluppo della suddetta strategia di test, gestita con una chiara governance.

Nell’interesse di un continuo miglioramento, i destinatari sono invitati a inviare qualsiasi feedback al governo al seguente indirizzo: lu-alert@mi.etat.lu

Testo rielaborato dal Comunicato dal Ministero dello Stato, dal Ministero dell’Interno e dall’Alto Commissariato per la Protezione Nazionale (HCPN)

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom