Si avvicina la Pasqua o Domenica di Resurrezione, la principale solennità del cristianesimo che celebra la Resurrezione di Gesù. La nostra lingua contiene detti e proverbi che derivano dalla tradizione popolare. Eccone alcuni

Nella lingua italiana, sono davvero numerosi i proverbi e modi di dire legati alla Pasqua. Per chi manifesta una grande gioia si dice che è «felice come una Pasqua»; «alta o bassa è freddo fino a Pasqua» per indicare che da Pasqua in poi è in arrivo la stagione calda; per dire che ogni cosa va fatta al tempo giusto si usa il detto «Broccoli e predicatori dopo la Pasqua perdono il sapore»; il proverbio meteorologico afferma che «Se nevica a Natale non nevica a Pasqua oppure Sole sulle palme pioggia sulle uova».

Nel mondo contadino si diceva «a Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino» per indicare la necessità di prepararsi ad affrontare questi due momenti particolari dell’anno. Ma il detto più popolare e conosciuto rimane «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» che ci suggerisce di trascorrere le festività del Natale obbligatoriamente in famiglia e con i parenti mentre si può decidere con chi passare la Pasqua.

Cinzia Regalbuto

(Foto: cinquecolonne.it)

Potrebbe interessarti anche questo

Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”

483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…

@Voices: elogio della creatività con Elena Frova

La creatività non è un talento per pochi, ma uno strumento per vivere meglio.Lo sa bene Elena Frova che ci accompagna dentro il suo libro “Elogio della creatività. Una lavata di capo”, ospite di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio…

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…