Si avvicina la Pasqua o Domenica di Resurrezione, la principale solennità del cristianesimo che celebra la Resurrezione di Gesù. La nostra lingua contiene detti e proverbi che derivano dalla tradizione popolare. Eccone alcuni

Nella lingua italiana, sono davvero numerosi i proverbi e modi di dire legati alla Pasqua. Per chi manifesta una grande gioia si dice che è «felice come una Pasqua»; «alta o bassa è freddo fino a Pasqua» per indicare che da Pasqua in poi è in arrivo la stagione calda; per dire che ogni cosa va fatta al tempo giusto si usa il detto «Broccoli e predicatori dopo la Pasqua perdono il sapore»; il proverbio meteorologico afferma che «Se nevica a Natale non nevica a Pasqua oppure Sole sulle palme pioggia sulle uova».

Nel mondo contadino si diceva «a Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino» per indicare la necessità di prepararsi ad affrontare questi due momenti particolari dell’anno. Ma il detto più popolare e conosciuto rimane «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» che ci suggerisce di trascorrere le festività del Natale obbligatoriamente in famiglia e con i parenti mentre si può decidere con chi passare la Pasqua.

Cinzia Regalbuto

(Foto: cinquecolonne.it)

Potrebbe interessarti anche questo

Lo sport italiano nel mondo: una conferenza l’ha illustrato a 360 gradi

Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

In margine alla sconfitta di Berrettini all’US Open

In tre soli set (3-6 6-7 1-6) Matteo Berrettini, già finalista a Wimbledon nel 2021,  è stato di recente  sconfitto dall’americano Taylor Fritz , medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi, al secondo turno dell’US Open Noi vogliamo bene al nostro…

Mike, l’icona della TV

A cento anni dalla nascita, Milano celebra il suo cittadino che è l’ emblema della televisione e lo fa con la mostra “Mike Bongiorno 1924-2024 ». A Palazzo Reale fino al 17 novembre.Chi è Mike Bongiorno? un personaggio di spettacolo? un…