La scorsa domenica 3 aprile, Sportunity (https://sportunity.org ), ONG locale finalizzata a favorire l’incontro tra rifugiati e residenti attraverso la condivisione di attività sportive e PMI (Project management institute) Luxembourg hanno organizzato il primo trekking urbano di “solidarietà per l’Ucraina”. Impressioni

Baciati dal sole, alle 10 del mattino, ci siamo recati al punto di partenza del tour, a Clausen, animati dalla voglia di conoscere  persone nuove e dare il benvenuto alle nuove arrivate dall’Ucraina. All’evento erano presenti due donne arrivate nel Granducato dalla Polonia grazie ad amici locali, ma anche alcuni rifugiati etiopi e un  folto gruppo di volontari del PMI di diverse nazionalità.

Durante il tragitto, che proseguendo per Pfaffenthal  ci ha portato in cima alle Trois Glandes del Kirchberg, al Mudam e alla Philharmonie, abbiamo avuto modo di scambiarci impressioni ed esperienze. Interessante che una di loro parlasse  già francese e  fosse sposata con un algerino, uno dei numerosi ragazzi del nord Africa che aveva scelto di recarsi a  Kiev per studiare. 

Il nostro tour è terminato alla Cattedrale, soddisfatti della bella mattinata trascorsa insieme: i rifugiati hanno avuto l’opportunità di relazionarsi con un cospicuo gruppo internazionale di residenti e comprendere meglio così gli aspetti socioculturali del paese ospitante, mentre per noi è stata  un’esperienza molto arricchente dal punto di vista umano, attraverso la condivisione e l’incontro con diverse culture.

Emanuela Schiavoni

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom