La scorsa domenica 3 aprile, Sportunity (https://sportunity.org ), ONG locale finalizzata a favorire l’incontro tra rifugiati e residenti attraverso la condivisione di attività sportive e PMI (Project management institute) Luxembourg hanno organizzato il primo trekking urbano di “solidarietà per l’Ucraina”. Impressioni

Baciati dal sole, alle 10 del mattino, ci siamo recati al punto di partenza del tour, a Clausen, animati dalla voglia di conoscere  persone nuove e dare il benvenuto alle nuove arrivate dall’Ucraina. All’evento erano presenti due donne arrivate nel Granducato dalla Polonia grazie ad amici locali, ma anche alcuni rifugiati etiopi e un  folto gruppo di volontari del PMI di diverse nazionalità.

Durante il tragitto, che proseguendo per Pfaffenthal  ci ha portato in cima alle Trois Glandes del Kirchberg, al Mudam e alla Philharmonie, abbiamo avuto modo di scambiarci impressioni ed esperienze. Interessante che una di loro parlasse  già francese e  fosse sposata con un algerino, uno dei numerosi ragazzi del nord Africa che aveva scelto di recarsi a  Kiev per studiare. 

Il nostro tour è terminato alla Cattedrale, soddisfatti della bella mattinata trascorsa insieme: i rifugiati hanno avuto l’opportunità di relazionarsi con un cospicuo gruppo internazionale di residenti e comprendere meglio così gli aspetti socioculturali del paese ospitante, mentre per noi è stata  un’esperienza molto arricchente dal punto di vista umano, attraverso la condivisione e l’incontro con diverse culture.

Emanuela Schiavoni

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”

483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…