La scorsa domenica 3 aprile, Sportunity (https://sportunity.org ), ONG locale finalizzata a favorire l’incontro tra rifugiati e residenti attraverso la condivisione di attività sportive e PMI (Project management institute) Luxembourg hanno organizzato il primo trekking urbano di “solidarietà per l’Ucraina”. Impressioni
Baciati dal sole, alle 10 del mattino, ci siamo recati al punto di partenza del tour, a Clausen, animati dalla voglia di conoscere persone nuove e dare il benvenuto alle nuove arrivate dall’Ucraina. All’evento erano presenti due donne arrivate nel Granducato dalla Polonia grazie ad amici locali, ma anche alcuni rifugiati etiopi e un folto gruppo di volontari del PMI di diverse nazionalità.
Durante il tragitto, che proseguendo per Pfaffenthal ci ha portato in cima alle Trois Glandes del Kirchberg, al Mudam e alla Philharmonie, abbiamo avuto modo di scambiarci impressioni ed esperienze. Interessante che una di loro parlasse già francese e fosse sposata con un algerino, uno dei numerosi ragazzi del nord Africa che aveva scelto di recarsi a Kiev per studiare.
Il nostro tour è terminato alla Cattedrale, soddisfatti della bella mattinata trascorsa insieme: i rifugiati hanno avuto l’opportunità di relazionarsi con un cospicuo gruppo internazionale di residenti e comprendere meglio così gli aspetti socioculturali del paese ospitante, mentre per noi è stata un’esperienza molto arricchente dal punto di vista umano, attraverso la condivisione e l’incontro con diverse culture.
Emanuela Schiavoni