Pubblicato oggi pomeriggio (8 aprile, ndr) e rilanciato sui media belgi, lussemburghesi e francesi il nuovo comunicato stampa della Ferrero che annuncia la sospensione temporanea della sua produzione nella fabbrica di Arlon, un Belgio, al confine con il Granducato e riconosce che ci sono state défaillance interne, che hanno causato ritardi nel recupero e nella condivisione delle informazioni

Dopo gli allarmi dei giorni scorsi dovuti ai casi di salmonella riscontrati in vari Paesi europei, legati alla produzione della fabbrica belga e al seguente ritiro dal mercato di lotti di vari prodotti in via precauzionale, il gruppo dolciario Ferrero in collaborazione con le autorità sanitarie, sospende, oggi, tutte le attività nel suo stabilimento di Arlon, in Belgio. Richiama, inoltre, con effetto immediato, l’intera produzione di Kinder Surprise, Kinder Mini Eggs, Kinder Surprise Maxi 100g e Kinder Schoko-Bons prodotta ad Arlon.

Nel comunicato Ferrero “riconosce che ci sono stati fallimenti interni, che hanno causato ritardi nel recupero e nella condivisione delle informazioni in modo tempestivo. Questo ha influenzato la velocità e l’efficacia delle indagini. La fabbrica riaprirà solo quando sarà certificata dalle autorità“.

La Ferrero puntualizza ancora che “solo i prodotti Kinder fabbricati ad Arlon, in Belgio, sono interessati dal richiamo. Lo stabilimento di Arlon rappresenta circa il 7% del volume totale dei prodotti Kinder fabbricati in tutto il mondo in un anno. Esistono accordi regionali per sostenere i consumatori in questo richiamo”.

Questa è l’unica decisione giusta – si legge in seguito – per garantire il massimo livello di sicurezza alimentare ed eliminare il rischio di ulteriori contaminazioni.

Il gruppo scrive di essere profondamente dispiaciuto per questa vicenda.

“Vorremmo scusarci sinceramente con tutti i nostri consumatori e partner commerciali e ringraziare le autorità per la sicurezza alimentare per i loro preziosi consigli”.

E conclude con “La sicurezza alimentare, la qualità e la cura del consumatore sono stati al centro di Ferrero fin dalla sua nascita. Questo grande evento colpisce il nucleo dei nostri valori, e prenderemo tutte le misure necessarie per mantenere la piena fiducia dei nostri consumatori”.

Il cs in versione originale: FERRERO ANNONCE LA SUSPENSION TEMPORAIRE DE SES ACTIVITÉS À ARLON, EN BELGIQUE

Red

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…