Pubblicato oggi pomeriggio (8 aprile, ndr) e rilanciato sui media belgi, lussemburghesi e francesi il nuovo comunicato stampa della Ferrero che annuncia la sospensione temporanea della sua produzione nella fabbrica di Arlon, un Belgio, al confine con il Granducato e riconosce che ci sono state défaillance interne, che hanno causato ritardi nel recupero e nella condivisione delle informazioni

Dopo gli allarmi dei giorni scorsi dovuti ai casi di salmonella riscontrati in vari Paesi europei, legati alla produzione della fabbrica belga e al seguente ritiro dal mercato di lotti di vari prodotti in via precauzionale, il gruppo dolciario Ferrero in collaborazione con le autorità sanitarie, sospende, oggi, tutte le attività nel suo stabilimento di Arlon, in Belgio. Richiama, inoltre, con effetto immediato, l’intera produzione di Kinder Surprise, Kinder Mini Eggs, Kinder Surprise Maxi 100g e Kinder Schoko-Bons prodotta ad Arlon.

Nel comunicato Ferrero “riconosce che ci sono stati fallimenti interni, che hanno causato ritardi nel recupero e nella condivisione delle informazioni in modo tempestivo. Questo ha influenzato la velocità e l’efficacia delle indagini. La fabbrica riaprirà solo quando sarà certificata dalle autorità“.

La Ferrero puntualizza ancora che “solo i prodotti Kinder fabbricati ad Arlon, in Belgio, sono interessati dal richiamo. Lo stabilimento di Arlon rappresenta circa il 7% del volume totale dei prodotti Kinder fabbricati in tutto il mondo in un anno. Esistono accordi regionali per sostenere i consumatori in questo richiamo”.

Questa è l’unica decisione giusta – si legge in seguito – per garantire il massimo livello di sicurezza alimentare ed eliminare il rischio di ulteriori contaminazioni.

Il gruppo scrive di essere profondamente dispiaciuto per questa vicenda.

“Vorremmo scusarci sinceramente con tutti i nostri consumatori e partner commerciali e ringraziare le autorità per la sicurezza alimentare per i loro preziosi consigli”.

E conclude con “La sicurezza alimentare, la qualità e la cura del consumatore sono stati al centro di Ferrero fin dalla sua nascita. Questo grande evento colpisce il nucleo dei nostri valori, e prenderemo tutte le misure necessarie per mantenere la piena fiducia dei nostri consumatori”.

Il cs in versione originale: FERRERO ANNONCE LA SUSPENSION TEMPORAIRE DE SES ACTIVITÉS À ARLON, EN BELGIQUE

Red

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…