La piccola città del ferro che ospita già il Musée National des Mines de Fer (MNM) lancia Spektrum, un progetto partecipativo che servirà a rilanciare la piccola località del Sud del Granducato in un circuito turistico che avrà nella condivisione e nella creazione due importanti elementi per il suo riposizionamento. Abbinando al suo immenso patrimonio storico un nuovo modo di viaggiare

Mostrare i diversi savoir-faire e le competenze creative degli abitanti che troveranno negli atelier dello scomparso scultore Albert Hames, un luogo di accoglienza turistica e un centro di creazione contemporanea. Spektrum, un progetto innovativo –  in parte finanziato nel quadro di Esch Capitale europea 2022 –  che mette al centro la collettività. Gli abitanti della cittadina aiuteranno i visitatori, a scoprire, co-creare, partecipare e condividere gli spazi reali e virtuali gestiti da diversi artisti che ne diventeranno i facilitatori. Bisognerà aspettare la prima settimana di novembre per inaugurare gli atelier creativi (ma il programma sarà pubblicato a metà aprile sul sito www.spektrum.lu) che permetteranno anche l’accoglienza turistica con diverse chambres d’hotes.

Il 26 marzo (dalle 14.30 alle 22) primo appuntamento cittadino nel quadro di  Esch22: EKINOX, la fiera del sonno – in collaborazione con il Teatro Nest di Thionville – in cui Rumelange diventerà un teatro a cielo aperto.

A partire da settembre ci aspetta CDLR-76, la zona sonora e radio fantasma di Laura Mannelli, Mad Trix che svilupperà installazioni sonori misteriose; Gonnerhaus, le gite insolite e originali rivolte agli escursionisti lungo i 90km del minett Trail saranno accessibili durante tutto l’anno.

Un collettivo di 9 artisti diversi (tra i quali Claudia Passeri) ci aiuteranno a riscoprire il passato in comune e proiettarci verso nuovi orizzonti con Landscape, performance e creazioni musicali, esposizioni e spettacoli che si terranno tra agosto e ottobre, con visite guidate organizzate nei fine settimana 6/7 e 20/21 agosto.

Rumelange vuole coinvolgere anche i giovani, insieme a quelli di Kayl/Tetange, riuniti nella Vocal band una corale di nuova generazione, diretta da Claire Parsons.

Il programma per Esch 2022 comprende anche D’Seelebunn,  4 sculture di Wouter van des Vlugt che saranno posizionate lungo la vecchia funicolare che è servita tra il 1904  e il 1980 a trasportare il materiale delle miniere.

Anche se non ha una vita culturale così ricca Rumelange pensa che aderire ad Esch Capitale europea 2022 sarà un’occasione unica per poter sviluppare innovazione e creatività, coinvolgendo i concittadini e mantenendo inalterata la sua biodiversità ambientale.

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…