La piccola città del ferro che ospita già il Musée National des Mines de Fer (MNM) lancia Spektrum, un progetto partecipativo che servirà a rilanciare la piccola località del Sud del Granducato in un circuito turistico che avrà nella condivisione e nella creazione due importanti elementi per il suo riposizionamento. Abbinando al suo immenso patrimonio storico un nuovo modo di viaggiare

Mostrare i diversi savoir-faire e le competenze creative degli abitanti che troveranno negli atelier dello scomparso scultore Albert Hames, un luogo di accoglienza turistica e un centro di creazione contemporanea. Spektrum, un progetto innovativo –  in parte finanziato nel quadro di Esch Capitale europea 2022 –  che mette al centro la collettività. Gli abitanti della cittadina aiuteranno i visitatori, a scoprire, co-creare, partecipare e condividere gli spazi reali e virtuali gestiti da diversi artisti che ne diventeranno i facilitatori. Bisognerà aspettare la prima settimana di novembre per inaugurare gli atelier creativi (ma il programma sarà pubblicato a metà aprile sul sito www.spektrum.lu) che permetteranno anche l’accoglienza turistica con diverse chambres d’hotes.

Il 26 marzo (dalle 14.30 alle 22) primo appuntamento cittadino nel quadro di  Esch22: EKINOX, la fiera del sonno – in collaborazione con il Teatro Nest di Thionville – in cui Rumelange diventerà un teatro a cielo aperto.

A partire da settembre ci aspetta CDLR-76, la zona sonora e radio fantasma di Laura Mannelli, Mad Trix che svilupperà installazioni sonori misteriose; Gonnerhaus, le gite insolite e originali rivolte agli escursionisti lungo i 90km del minett Trail saranno accessibili durante tutto l’anno.

Un collettivo di 9 artisti diversi (tra i quali Claudia Passeri) ci aiuteranno a riscoprire il passato in comune e proiettarci verso nuovi orizzonti con Landscape, performance e creazioni musicali, esposizioni e spettacoli che si terranno tra agosto e ottobre, con visite guidate organizzate nei fine settimana 6/7 e 20/21 agosto.

Rumelange vuole coinvolgere anche i giovani, insieme a quelli di Kayl/Tetange, riuniti nella Vocal band una corale di nuova generazione, diretta da Claire Parsons.

Il programma per Esch 2022 comprende anche D’Seelebunn,  4 sculture di Wouter van des Vlugt che saranno posizionate lungo la vecchia funicolare che è servita tra il 1904  e il 1980 a trasportare il materiale delle miniere.

Anche se non ha una vita culturale così ricca Rumelange pensa che aderire ad Esch Capitale europea 2022 sarà un’occasione unica per poter sviluppare innovazione e creatività, coinvolgendo i concittadini e mantenendo inalterata la sua biodiversità ambientale.

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…