Riconoscere, prevenire ed eliminare i pregiudizi razziali fin da piccoli.
Tutto questo è “Visible”, un progetto ideato e realizzato da Finkape, IKL, Ally Book Club, e con il sostegno del Ministère de la Famille, de l’Intégration et à la Grande Région

Si chiamano micro aggressioni etno-razziali, legate per lo più al colore della pelle e che sono difficili da sradicare e da riconoscere. Parli benissimo l’italiano, da dove vieni? (rivolgendosi a una persona di origine africana) sono due di queste. Frasi che agli occhi di molti non sembrano offensive o razziste, ma che in realtà sono riconosciute come micro aggressioni per chi le riceve. Soprattutto per i più piccoli.

Nasce così VISIBLE, progetto ambizioso che si declina su due assi, uno educativo e uno letterario, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle origini e dei meccanismi del razzismo ordinario nelle scuole statali lussemburghesi e di dare ai partecipanti gli strumenti pedagogici per riconoscerlo, prevenirlo e affrontarlo nel loro pubblico di riferimento. Offre chiavi di orientamento al personale educativo, basate su una serie di situazioni concrete del mondo scolastico per capire, reagire e prevenire, poiché sono proprio loro i moltiplicatori di conoscenza e sono loro al centro della trasmissione dei valori civici. Non solo atelier formativi, ma anche kit educativi adattati alle varie fasce di età, volti a riconoscere le forme di micro aggressione etnico razziali favorendo la decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi e incoraggiando la riflessione sulla diversità e il rispetto reciproco. Fa parte del progetto una biblioteca inclusiva: nel contesto multiculturale del Lussemburgo, la creazione di una biblioteca inclusiva è di grande importanza. “Nel mondo immaginario della letteratura un bambino deve poter vedere il suo riflesso, sentirsi rappresentato, accedere a libri dove i suoi capelli, il suo aspetto, la sua pelle, la sua storia e la sua cultura familiare sono menzionati in termini positivi. Vedere se stessi rappresentati in modo positivo o vedere l’altro in modo positivo apre il mondo delle possibilità” raccontano gli ideatori del progetto.

I PROTAGONISTI

Finkapé: l’associazione che si definisce Rete Afrodiscendente, caratterizzata dal suo dinamico impegno politico, sociale e culturale. Attraverso le sue azioni la rete rafforza la lotta contro la discriminazione ed eleva le sue richieste afro femministe. Finka-pé in capoverdiano significa “andare avanti con determinazione, agi-re piuttosto che subire”. 

IKL: il centro per l’educazione interculturale è un servizio gestito da MENJE e ASTI asbl, sostenuto dalla Ville de Luxembourg; esiste dal 1989 col fine di promuovere l’interculturalità nelle scuole. 

Ally Book Club: un’associazione lanciata nel giugno 2020 in un’ottica di solidarietà. L’educazione e la letteratura sono i due strumenti principali della asbl. Ally Book Club sostiene l’atto di disimparare e poi reimparare.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Raccolta firme a sostegno di una seconda lista di candidati al Comites

Ad oggi esiste una sola lista di candidati per le elezioni del Comites, previste il 19 dicembre. Leggi: http://www.passaparola.info/2014/10/16/prima-lista-com-it-es/ Per creare un’alternativa a questa lista alcuni connazionali si stanno incontrando e stanno lavorando insieme per garantire una scelta di rappresentanza…

A favore di Haiti il concerto di Natale di S.O.S. Village d’Enfants

Una serata intensa, quella di giovedì 11 dicembre, iniziata con il discorso di Marjolijne Frieden, presidente di S.O.S Village d’Enfants Monde, fucina di molteplici iniziative a supporto delle emergenze educative e sanitarie a favore delle creature in difficoltà. S.O.S. Village…

A Torino per la Sindone.

  «Il mondo ha bisogno di Amore più grande: l’amore che vince sul male e porta riconciliazione, più forte delle avversità e delle difficoltà. Sostare davanti alla Sindone, in questa che è la terza Ostensione del millennio, significa accogliere i segni di questo…

I vincitori del concorso del Clae per illustrare il 30° Festival des Migrations e il 13° Salon du livre

Più di 100 i progetti inviati al Clae (www.clae.lu) dalla Francia, dal Lussemburgo e dal Belgio per illustrare il 30° Festival des migrations des cultures et de la citoyenneté e il 13° Salon du livre et des cultures du Luxembourg il cui tema…