Un corso pubblico di 24 ore (6 incontri online) alla Luxembourg School of Religion & Society (LSRS) in collaborazione con l’Università di Torino

Questo seminario esplora liberamente alcuni grandi temi legati alla filosofia della religione da una prospettiva che comprende, da un lato, l’attuale situazione sociale, culturale, politica ed epistemologica divergente da quella dei grandi pensatori di altre epoche, in particolare l’idealismo tedesco, o regioni del mondo, e, dall’altro, il contributo di diverse discipline accademiche (storia, sociologia, antropologia, scienze cognitive, anche biologia) e in particolare la letteratura.

I temi affrontati saranno “dio”, la credenza, il dubbio, la verità, ecc., ma anche le nozioni di religione, visione del mondo, convinzione o anche fondamentalismo.

L’idea di filosofia che sta alla base di questo seminario è quella di una filosofia considerata come un’arte di vivere o esercizi spirituali. Dato che la filosofia si occupa di Dio e della religione, come possiamo pensare alla relazione tra filosofia e teologia, o tra questi due approcci e la letteratura? Stiamo assistendo a una confusione di generi? Queste domande sono immediatamente legate al soggetto, perché chiunque pensi a un soggetto in modo nuovo non può evitare di rivedere la sua pratica.

Questo seminario – offerto come corso pubblico della LSRS e come seminario di formazione canonica – fa parte dell’accordo di cooperazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino (Unito). Iscrizione al corso 109 SEM QUI…

Insegnanti: Prof. Jean Ehret (LSRS), con la partecipazione del Prof. Gianluca Cuozzo (Unito)

Costo: 120€

Info e iscrizioni: QUI

contatti:

Contatti:

Centre Jean XXIII
52, rue Jules Wilhelm
L-2728 Luxembourg

Tel.: 436051

Potrebbe interessarti anche questo

Sciapeconi: “Anche la nostra è una forma di Resistenza”

Insegnante e scrittore, sarà ospite (da remoto) della sezione ANPI Lussemburgo in occasione della Festa della Liberazione prevista sabato 27 aprile (dalle ore 17.30 alle 22) all’Altrimenti. Intervistiamo Ivan Sciapeconi, autore del romanzo “40 cappotti e un bottone” (Piemme, 2022)…

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…