L’opera del tenente di vascello Enrico Levi che fece realizzare la nave che da Monopoli portò in salvo gli ebrei

Ieri, giovedì 27 gennaio, al Circolo Ricreativo e Culturale “E. Curiel” è stata inaugurata l ’esposizione fotografica “EXODUS. Le dossier Levibasata sulle ricerche storiche dell’architetto Nicola Napoletano, realizzata in occasione del “Giorno della Memoria” con il patrocinio del Comune di Monopoli. La sala era piena, sembrava di essere ritornati in epoca pre-Covid, tra i presenti l’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo nonché i rappresentati di diverse associazioni, tra cui l’ANPI. Nel corso della sua esposizione Napoletano, autore del libroLe dossier Levi. La préquelle de l’Exodus“, ha illustrato le varie fasi di questa pagina dimenticata della storia. Attraverso fotografie dell’epoca viene illustrata l’opera del tenente di vascello Enrico Levi, vittima delle infami leggi razziali del 1938, emigrato prima in Francia e poi in Inghilterra. Fu lui che riuscì a far realizzare, nei cantieri navali di Monopoli (BA), una nave con cui si diede inizio a una operazione di salvataggio di profughi di origine ebraica, in fuga dalla guerra e dagli orrori della Shoah in Europa. La nave aveva lo scafo in legno per non attirare le mine e in complesso furono oltre 70.000 i profughi che trovarono rifugio in Israele.

La mostra resterà esposta fino al 4 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 11h30 alle 14h30 e dalle 18h30 alle 22h30. Sabato 28 e domenica 29 gennaio dalle 11h30 alle 18h00.

Antonio Dellagiacoma

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…