La città di Esch-sur-Alzette conta un numero considerevole di associazioni di ogni tipo. Fra queste, non poche accompagnano da decenni le sorti della seconda città del Paese. Da un secolo, esiste invece un club che non si accontenta di “accompagnare” Esch, ma ne documenta la crescita, le difficoltà, lo sviluppo, in una parola testimonia della sua vita. Ed è il Photo-Club Esch

Nato nel lontano 1919 dalla passione di alcuni fotografi amatoriali residenti nell’allora capitale del ferro, il club ha saputo raccontare con delle splendidi immagini il 20’ secolo, soprattutto ma non esclusivamente del sud del paese. Oggi ancora, mentre festeggia i suoi primi cento anni appena raggiunti, l’associazione dimostra una vitalità non indifferente. Il PCE ha infatti saputo adeguarsi a mille progressi tecnologici nel campo della fotografia, ultimo dei quali la digitalizzazione, anche se non si disdegna ricorrere alla pellicola quando lo si ritiene opportuno.
Il numero di soci è in espansione e il PCE organizza varie formazioni, ad iniziare dal corso di base. I membri si ritrovano non di rado per escursioni a scopo fotografico, senza dimenticare le attività in studio

Ovviamente, il PCE organizza ogni anno una serie di mostre, come quella che verrà inaugurata il 5 gennaio 2022 (ore 18,30) presso la Galleria d’Arte del Teatro di Esch-sur-Alzette e che avrà come tema “PATRIMOINE INDUSTRIEL- Le paysage sidérurgique d’Esch-sur-Alzette et de ses environs” e raccoglie una serie di fotografie inedite delle acciaierie delle Terre Rouge, Esch-Belval, Esch-Schifflange e Differdange (1961-2000) di Yves Bassi et Jos Rinaldi.

Per la stessa occasione, sarà in vendita il “Livre du Centenaire” di prestigiosa fattura, con alcuni dei clichés più significativi della città, che è stato pubblicato in occasione dei 100 anni del PCE.

Questa associazione è un motore culturale, in quanto partecipa a varie mostre di respiro internazionale, come il Salon mondial de l’Art photographique o il Salon d’auteurs.
Auguriamo perciò lunga vita al Photo-Club Esch!

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…