Lista ricca, varia, ma assolutamente non esaustiva, per tornare a programmare le imminenti feste in “modalità normale”
Nell’anno che festeggia 700 anni dalla morte di Dante ricordiamo queste cinque mostre: ad Aosta, al Forte di Bard, Nel segno di Dante, tra illustrazione e fumetto, fino al 6 gennaio 2022; a Mantova, a Palazzo Ducale, Dante e la cultura del Trecento, fino al 9 gennaio; a Ravenna, al MAR – Museo dell’Arte della città di Ravenna, Dante. Gli occhi e la mente. Un’epopea pop, fino al 9 gennaio, per scoprire Dante e la sua popolarità; a Roma, alle Scuderie del Quirinale, Inferno, fino al 9 gennaio, dove l’inferno è rappresentato in maniera mirabile da grandi artisti; infine, a Napoli, al MANN, fino al 10 gennaio, Divina Archeologia propone 56 opere dell’antichità descritte da Dante. Qui di seguito altre mostre in giro per l’Italia.
In Piemonte: a Torino, alla Galleria d’Arte Moderna, si può ammirare Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900, fino al 20 marzo; alla Reggia di Venaria Reale (To) Un’infinita bellezza, fino al 9 gennaio, presenta un ventaglio di opere sul paesaggio italiano.
In Val d’Aosta, al Forte di Bard (AO), Antonio Ligabue e il suo mondo, fino al 9 gennaio. In Liguria, da non perdere a Genova, a Palazzo Ducale, il geniale Escher, fino al 20 febbraio.
In Lombardia: per gli amanti del cinema, a Brescia, alla Galleria ab/arte, Fotografie dal set, fino al 26 febbraio, dove si possono vedere straordinarie immagini in bianco e nero degli Anni ’60 e ’70 del Novecento; a Milano Monet, fino al 30 gennaio, che raccoglie la maggior parte delle opere di proprietà del pittore, e Tullio Pericoli, fino al 9 gennaio, artista che ha alternato l’illustrazione alla pittura. E ancora: alle Gallerie d’Italia Grand Tour, fino al 27 marzo, per ammirare i viaggi che poteva permettersi l’élite del XVII secolo; a Palazzo Marino, la mostra di Natale sarà il Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria di Lorenzo Lotto, fino al 16 gennaio, mentre il Museo Diocesano propone Annunciazione di Tiziano, fino al 6 gennaio; al Mudec, per grandi e piccini, c’è Disney – L’arte di raccontare storie senza tempo, fino al 13 febbraio, e da ultimo, in onore dei 100 anni dalla nascita di Strehler, si può visitare la mostra Giorgio Strehler e i palcoscenici milanesi al Museo della Scala, fino al 30 aprile.
In Veneto: a Palazzo Ducale Venetia 1600, fino al 25 marzo, e a Palazzo Grassi Hypervenezia fino al 9 gennaio, ricordano la ricca storia del capoluogo. In Emilia Romagna: a Carpi (Modena) Habitus. Indossare la libertà ai Musei di Palazzo dei Pio, fino al 6 marzo, offre uno sguardo sulla moda dagli Anni ’20 agli Anni ’80 del secolo scorso.
In Toscana, a Firenze, il provocatorio Jeff Koons è a Palazzo Strozzi con le sue opere fino al 30 gennaio. A Lucca, alla Fondazione Ragghianti, Levi e
Ragghianti. Un’amicizia fra pittura, politica e letteratura, fino al 20 marzo.
Nel Lazio, a Roma, Sebastiano Salgado – Amazonia, al Maxxi, fino al 13 febbraio, e Tre stazioni per Arte – Scienza, fino al 27 febbraio, al Palazzo delle Esposizioni, dove la Scienza è vista nel passato, nel presente e nel futuro.
In Sicilia, alla ZAC – Zisa Arti Contemporanee, L’altro, lo stesso, fino al 27 marzo: alcuni artisti interpretano dei versi del famoso scrittore argentino Jorge Luis Borges.
Da ultimo, in Sardegna, a Sassari, al Museo Archeologico ed Etnografico Giovanni Antonio Sanna, fino al 18 giugno è in corso la mostra Sulle tracce di Clemente, ideata da Antonio Marras, che espone tutto il materiale del Museo, come continuità tra passato e presente.
In Piemonte troviamo i Presepi sull’acqua a Crodo, manifestazione unica in Italia. In Valle d’Aosta, ad Aosta, i mercatini sono ubicati fra le rovine del Teatro Romano e quest’anno anche in Piazza Arco d’Augusto, dal 20 novembre al 6 gennaio, e a Bard fino al 6 gennaio.
In Lombardia ci si può orientare fra i classici Mercatini di Natale di Milano in Piazza Duomo o il Villaggio delle Meraviglie, allestito presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, dal 20 novembre fino al 9 gennaio, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e altri personaggi e giocare con loro.
In Veneto ci sono i mercatini di Padova dal 7 dicembre al 6 gennaio; a Gardaland per grandi e piccini c’è Gardaland Magic Winter fino al 9 gennaio; a Lazise, sul lago di Garda, fino al 9 gennaio c’è un grande mercatino di Natale con musiche e concerti.
In Trentino ci sono i mercatini natalizi più famosi: ad Ala, Arco di Trento, Bolzano, Bressanone, Brunico. In Emilia, fino al 6 gennaio, a Grazzano Visconti la magia del Natale avrà i contorni del borgo medievale. Nelle Marche, nella provincia di Pesaro-Urbino, la Pro Loco ha organizzato Il Natale che non ti aspetti, fino al 6 gennaio.
In Toscana li trovate a Cortona; in Umbria ad Assisi e Gubbio.
Nel Lazio, invece, troviamo i mercatini di Natale a Roma, sparsi un po’ per la città, fino al 6 gennaio, e a Greccio, dove il Presepe è stato ideato da San Francesco, le manifestazioni natalizie avranno luogo fino al 6 gennaio.
Anna Violante