Dall’11 al 14 novembre si è tenuto lo Science Festival Lussemburgo, organizzato dal Musée national d’histoire naturelle e dal Centre culturel de rencontre Abbaye de Neumünster presso i locali dell’Abbazia. Moltissime le attività, i laboratori, gli atelier e i giochi in cui sono stati coinvolti studenti delle Ecoles fondamentales et secondaires del Granducato. Ce lo racconta l’ing. Ignazio Binanti, il nostro collaboratore delle pagine di tecnologia di PassaParola Mag

Nel Festival della Scienza anche la lotta al Covid è scientifica. Un grazie agli organizzatori per aver tutelato la salute nostra e dei nostri ragazzi : prenotazione obbligatoria con numero di visitatori limitato per fascia oraria, controllo del Green Pass, stand spaziosi e molto distanziati, mascherina sempre.

Foto: Ignazio Binanti

La formula è stata la solita : due giorni riservati alle scuole, in presenza ed online e il weekend aperto al pubblico.

I nostri giovani hanno potuto vedere e toccare con mano la Scienza, con la S maiuscola. Hanno partecipato ad esperimenti di chimica, biologia, matematica, fisica. Hanno curiosato tra gli stand, scoperto come la Goodyear costruisce, in Lussemburgo, strato dopo strato gli pneumatici, hanno interagito con l’eolico, con il prototipo costruito artigianalmente dai professori del Liceo Tecnico di Ettelbruck e dell’Università di Lussemburgo.

E poi tanti spettacoli e dimostrazioni tra i quali il Circo della Scienza!

Foto: Ignazio Binanti

Cosa mi è piaciuto di più? Il codebreaker : un gioco che richiede pazienza, calma e razionalità. Obiettivo è scoprire il codice segreto a 6 cifre, aprire il cilindro cassaforte ed impadronirsi del patentino di “Certified Codebreaker” !

Ci tornerò il prossimo anno? Sì !

Ignazio Binanti

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…