Dall’11 al 14 novembre si è tenuto lo Science Festival Lussemburgo, organizzato dal Musée national d’histoire naturelle e dal Centre culturel de rencontre Abbaye de Neumünster presso i locali dell’Abbazia. Moltissime le attività, i laboratori, gli atelier e i giochi in cui sono stati coinvolti studenti delle Ecoles fondamentales et secondaires del Granducato. Ce lo racconta l’ing. Ignazio Binanti, il nostro collaboratore delle pagine di tecnologia di PassaParola Mag

Nel Festival della Scienza anche la lotta al Covid è scientifica. Un grazie agli organizzatori per aver tutelato la salute nostra e dei nostri ragazzi : prenotazione obbligatoria con numero di visitatori limitato per fascia oraria, controllo del Green Pass, stand spaziosi e molto distanziati, mascherina sempre.

Foto: Ignazio Binanti

La formula è stata la solita : due giorni riservati alle scuole, in presenza ed online e il weekend aperto al pubblico.

I nostri giovani hanno potuto vedere e toccare con mano la Scienza, con la S maiuscola. Hanno partecipato ad esperimenti di chimica, biologia, matematica, fisica. Hanno curiosato tra gli stand, scoperto come la Goodyear costruisce, in Lussemburgo, strato dopo strato gli pneumatici, hanno interagito con l’eolico, con il prototipo costruito artigianalmente dai professori del Liceo Tecnico di Ettelbruck e dell’Università di Lussemburgo.

E poi tanti spettacoli e dimostrazioni tra i quali il Circo della Scienza!

Foto: Ignazio Binanti

Cosa mi è piaciuto di più? Il codebreaker : un gioco che richiede pazienza, calma e razionalità. Obiettivo è scoprire il codice segreto a 6 cifre, aprire il cilindro cassaforte ed impadronirsi del patentino di “Certified Codebreaker” !

Ci tornerò il prossimo anno? Sì !

Ignazio Binanti

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…