Dall’11 al 14 novembre si è tenuto lo Science Festival Lussemburgo, organizzato dal Musée national d’histoire naturelle e dal Centre culturel de rencontre Abbaye de Neumünster presso i locali dell’Abbazia. Moltissime le attività, i laboratori, gli atelier e i giochi in cui sono stati coinvolti studenti delle Ecoles fondamentales et secondaires del Granducato. Ce lo racconta l’ing. Ignazio Binanti, il nostro collaboratore delle pagine di tecnologia di PassaParola Mag

Nel Festival della Scienza anche la lotta al Covid è scientifica. Un grazie agli organizzatori per aver tutelato la salute nostra e dei nostri ragazzi : prenotazione obbligatoria con numero di visitatori limitato per fascia oraria, controllo del Green Pass, stand spaziosi e molto distanziati, mascherina sempre.

Foto: Ignazio Binanti

La formula è stata la solita : due giorni riservati alle scuole, in presenza ed online e il weekend aperto al pubblico.

I nostri giovani hanno potuto vedere e toccare con mano la Scienza, con la S maiuscola. Hanno partecipato ad esperimenti di chimica, biologia, matematica, fisica. Hanno curiosato tra gli stand, scoperto come la Goodyear costruisce, in Lussemburgo, strato dopo strato gli pneumatici, hanno interagito con l’eolico, con il prototipo costruito artigianalmente dai professori del Liceo Tecnico di Ettelbruck e dell’Università di Lussemburgo.

E poi tanti spettacoli e dimostrazioni tra i quali il Circo della Scienza!

Foto: Ignazio Binanti

Cosa mi è piaciuto di più? Il codebreaker : un gioco che richiede pazienza, calma e razionalità. Obiettivo è scoprire il codice segreto a 6 cifre, aprire il cilindro cassaforte ed impadronirsi del patentino di “Certified Codebreaker” !

Ci tornerò il prossimo anno? Sì !

Ignazio Binanti

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…

Nausicaa: Simona Severini e Jacopo Ferrazza uniscono raffinato cantautorato e jazz

Due dei musicisti più interessanti del panorama attuale italiano presentano il primo disco insieme: Nausicaa che uscirà nel gennaio 2025 per l’etichetta Auditorium Parco della Musica. Location del loro debutto lussemburghese il Kasemattentheater (Bonnevoie), uno dei teatri dall’attività più longeva…