Dall’11 al 14 novembre si è tenuto lo Science Festival Lussemburgo, organizzato dal Musée national d’histoire naturelle e dal Centre culturel de rencontre Abbaye de Neumünster presso i locali dell’Abbazia. Moltissime le attività, i laboratori, gli atelier e i giochi in cui sono stati coinvolti studenti delle Ecoles fondamentales et secondaires del Granducato. Ce lo racconta l’ing. Ignazio Binanti, il nostro collaboratore delle pagine di tecnologia di PassaParola Mag

Nel Festival della Scienza anche la lotta al Covid è scientifica. Un grazie agli organizzatori per aver tutelato la salute nostra e dei nostri ragazzi : prenotazione obbligatoria con numero di visitatori limitato per fascia oraria, controllo del Green Pass, stand spaziosi e molto distanziati, mascherina sempre.

Foto: Ignazio Binanti

La formula è stata la solita : due giorni riservati alle scuole, in presenza ed online e il weekend aperto al pubblico.

I nostri giovani hanno potuto vedere e toccare con mano la Scienza, con la S maiuscola. Hanno partecipato ad esperimenti di chimica, biologia, matematica, fisica. Hanno curiosato tra gli stand, scoperto come la Goodyear costruisce, in Lussemburgo, strato dopo strato gli pneumatici, hanno interagito con l’eolico, con il prototipo costruito artigianalmente dai professori del Liceo Tecnico di Ettelbruck e dell’Università di Lussemburgo.

E poi tanti spettacoli e dimostrazioni tra i quali il Circo della Scienza!

Foto: Ignazio Binanti

Cosa mi è piaciuto di più? Il codebreaker : un gioco che richiede pazienza, calma e razionalità. Obiettivo è scoprire il codice segreto a 6 cifre, aprire il cilindro cassaforte ed impadronirsi del patentino di “Certified Codebreaker” !

Ci tornerò il prossimo anno? Sì !

Ignazio Binanti

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…