Quattro risate a fine settimana non fanno male. Il film, poi, lascia il tempo che trova…

Avete voglia di ”spegnere il cervello’’  e farvi due risate senza vezzi intelletual-cinefili? Allora potete andare a vedere Cambio tutto di Guido Chiesa, remake della pellicola cilena Una Mujer Sin Filtro, dove la protagonista (interpretata dalla brava Valentina Lodovini), stanca di essere paziente, accomodante, brava e generosa, salta il fosso, all’inizio esagera, ma poi raddrizza il tiro. La dritta per cambiare tutto (appunto), rispondere sempre per le rime, dal compagno al capufficio, dalla sorella al vicino di casa, gliela suggerisce una sorta di ”maestro di scienze olistiche’’, nei cui panni recita un sempre delizioso Neri Marcorè.

Il finale, per fortuna non scontatissimo, riscatta almeno un pochino un film senza infamia e senza lode. Di sicuro piacerà più alle donne che agli uomini? Credo di sì, perché l’immedesimazione è facile e azzeccata e l’attrice ci sa proprio fare. Anche qui co-protagonista è il compianto Libero De Rienzo, bravo attore che ci ha lasciato davvero troppo presto.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…