Quattro risate a fine settimana non fanno male. Il film, poi, lascia il tempo che trova…

Avete voglia di ”spegnere il cervello’’  e farvi due risate senza vezzi intelletual-cinefili? Allora potete andare a vedere Cambio tutto di Guido Chiesa, remake della pellicola cilena Una Mujer Sin Filtro, dove la protagonista (interpretata dalla brava Valentina Lodovini), stanca di essere paziente, accomodante, brava e generosa, salta il fosso, all’inizio esagera, ma poi raddrizza il tiro. La dritta per cambiare tutto (appunto), rispondere sempre per le rime, dal compagno al capufficio, dalla sorella al vicino di casa, gliela suggerisce una sorta di ”maestro di scienze olistiche’’, nei cui panni recita un sempre delizioso Neri Marcorè.

Il finale, per fortuna non scontatissimo, riscatta almeno un pochino un film senza infamia e senza lode. Di sicuro piacerà più alle donne che agli uomini? Credo di sì, perché l’immedesimazione è facile e azzeccata e l’attrice ci sa proprio fare. Anche qui co-protagonista è il compianto Libero De Rienzo, bravo attore che ci ha lasciato davvero troppo presto.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Liliana Cavani, il tempo ordinato e il film…disordinato!

Una pellicola che non convince quella della regista, che ci fa rimpiangere ben altri capolavori Cosa vuole raccontarci Liliana Cavani nel suo film del 2023, presentato a Venezia, dove è stata meritatamente premiata con il Leone d’oro alla carriera? Ha…

#Villerupt: due film di Riccardo Milani per sorridere e commuoversi

Albanese affiancato da due ottime attrici per le pellicole che fanno bene al nostro Cinema È stata la serata di Milani/Albanese quella di lunedì 4 novembre a Villerupt. In contemporanea due film: Grazie Ragazzi (2023) e il recente Un mondo a parte. Il regista…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

#Villerupt: la città eterna tra malavita, traffico e incendi

Dopo “Romanzo Criminale”, “Acab”, “Suburra” Sollima torna a raccontarci la malavita romana tra vecchie e nuove generazioni, disperazione e malaffare, corruzione e riscatto Una cosiddetta spy story degna della migliore tradizione del regista romano “padre” delle serie che hanno tenuto…