Quattro risate a fine settimana non fanno male. Il film, poi, lascia il tempo che trova…

Avete voglia di ”spegnere il cervello’’  e farvi due risate senza vezzi intelletual-cinefili? Allora potete andare a vedere Cambio tutto di Guido Chiesa, remake della pellicola cilena Una Mujer Sin Filtro, dove la protagonista (interpretata dalla brava Valentina Lodovini), stanca di essere paziente, accomodante, brava e generosa, salta il fosso, all’inizio esagera, ma poi raddrizza il tiro. La dritta per cambiare tutto (appunto), rispondere sempre per le rime, dal compagno al capufficio, dalla sorella al vicino di casa, gliela suggerisce una sorta di ”maestro di scienze olistiche’’, nei cui panni recita un sempre delizioso Neri Marcorè.

Il finale, per fortuna non scontatissimo, riscatta almeno un pochino un film senza infamia e senza lode. Di sicuro piacerà più alle donne che agli uomini? Credo di sì, perché l’immedesimazione è facile e azzeccata e l’attrice ci sa proprio fare. Anche qui co-protagonista è il compianto Libero De Rienzo, bravo attore che ci ha lasciato davvero troppo presto.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Juventus da oggi è anche un film

Si è tenuta lunedì 9 febbraio a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione in anteprima per la stampa di Juventus. Primo amore. La storia che ci ha resi ciò che siamo, il documentario di Angelo Bozzolini che “celebra…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…