La Commissione nazionale lussemburghese ha scelto il film di Donato Rotunno, “Io sto bene“, per rappresentare il Granducato a Los Angeles nel 2022. Per l’Italia ci sarà Paolo Sorrentino con “E’ stata la mano di Dio” a concorrere come miglior film straniero. In entrambi i film recita l’attore napoletano Renato Carpentieri, intervistato sul numero di PassaParola Mag attualmente in edicola.

“Siamo davvero onorati di questo riconoscimento – dicono a Tarantula, la casa di produzione cinematografica fondata da Rotunno – e non vediamo l’ora di poter condividere questo film con ancora più persone”. 

Qui la trama

Qui il trailer

Il film del regista d’origine italiana è in sala dal 13 ottobre e ha riscontrato grande partecipazione di pubblico. “In questo momento – affermano i collaboratori del regista – stiamo lavorando su delle proiezioni speciali in Italia e abbiamo già avuto conferma sulla distribuzione del film in Belgio (la data dell’uscita sarà il 23 marzo 2022) e la partecipazione ad un Festival in Germania”. 

La Commissione, nella sua scelta, ha sottolineato la qualità artistica dell’opera e il fatto che il soggetto sia perfettamente adatto al tema dell’immigrazione, una questione di grande importanza nella storia del Lussemburgo. La Commissione ha inoltre particolarmente apprezzato la maestria della produzione, la direzione degli attori e la precisione delle riprese. Le impressionanti performance degli attori e dei tecnici (per lo più nazionali) aggiungono un ulteriore tocco creativo a questa bella produzione lussemburghese.

In Italia la commissione di selezione, istituita presso l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali, ndr), si è riunita ieri (25 ottobre) scegliendo “E’ stata la mano di Dio”, il film di Sorrentino, tra 18 pellicole uscite o che verranno distribuite fino al 31 dicembre 2021, proposte per la candidatura agli Oscar.

Qui il trailer

Già presentato a Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni, assegnato al giovane protagonista Filippo Scotti, uscirà in alcuni cinema italiani selezionati il prossimo 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021.

Renato Carpentieri, che interpreta Antonio nel film di Rotunno e Alfredo nel film di Sorrentino, è stato intervistato da Paola Cairo, nel numero di PassaParola Mag, attualmente in edicola (2.90€)

Qui la lista delle edicole

Leggi anche : IO STO BENE

(Red/picci)

Potrebbe interessarti anche questo

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

ANNO SCOLASTICO 2026-2027: DALLA PRIMA ELEMENTARE SCEGLIENDO FRA TEDESCO E FRANCESE

Una conferenza molto interessante è stata organizzata dall’OGBL e dal relativo sindacato Educazione e Scienze (SEW) lo scorso mercoledì 4 febbraio alla Chambre des Salariés. Il progetto Alpha partirà il prossimo anno scolastico e permetterà ai genitori di scegliere se…

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…