Una per l’abolizione delle spese di agenzia immobiliare per gli inquilini e
l’altra, contro la penuria degli alloggi, per aumentare l’offerta di appartamenti e garantire che l’offerta superi la domanda

Nel giro di poche settimane due nuove petizioni sono state depositate alla Camera dei Deputati del Lussemburgo. La no. 2018 lanciata dalla signora Alessia Mauta, che ha come scopo quello di abolire o perlomeno ridurre le spese di agenzia a carico degli inquilini. In Lussemburgo, si legge nella motivazione, le spese ammontano alla cifra di un mese di affitto più IVA. Sono spese molto alte a carico dei soli inquilini, che non vedono alcun servizio fornito a fronte di questo pagamento. Avere un prezzo massimo per queste spese o abolirle del tutto è la direzione che dovrebbe essere presa per aiutare le persone a trovare un alloggio.

Clicca QUI per firmare

La no. 2000, depositata dal signor Bruno Gomes, facendo riferimento allo studio LISER (Luxembourg Institute of socio-economic research) e LSE (London School of economics) di luglio 2021, nel quale di attesta che solo lo 0,1% della popolazione possiede il 50% del terreno edificabile, chiede:

-di tassare il patrimonio edilizio disabitato (l’eredità per i figli non è toccata);

– ridurre la tassazione sulla proprietà ad un livello simile a quello della Grande Regione (soprattutto per le abitazioni inabitabili);

– adottare una strategia comune con la Grande Regione (Francia, Germania e Belgio);

– rafforzare l’azione comunale per avere un diritto prioritario di acquisto;

– introdurre una legge che impedisca agli investitori stranieri (fuori dall’UE) di investire in beni immobili (per esempio Lex Koller)

– semplificare amministrativamente le pratiche per costruire rapidamente e in tempi ragionevoli;

-dare priorità assoluta per i residenti del Lussemburgo di avere accesso agli alloggi

Clicca QUI per firmare

Si ricorda che le petizioni devono raggiungere le 4500 firme in 6 settimane per poter essere inserite all’ordine del giorno di una seduta parlamentare e discusse in aula.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…