Puntata dedicata al più grande evento dell’anno prossimo: Esch2022 Capitale Europea della Cultura.

Esch-sur-Alzette, città delle miniere e delle acciaierie, per lungo tempo città simbolo dell’emigrazione italiana nel Granducato, sarà la Capitale europea della cultura, insieme a 18 comuni limitrofi in Lussemburgo e Francia. Condividendo il titolo con Kaunas (Lituania) e Novi Sad (Serbia).

Vi raccontiamo la genesi dell’evento e i progetti italiani con il contributo di Jessika Rauch, responsabile stampa per Esch2022.

In studio: Maria Grazia Galati

Regia: Fabio Bottani

Selezione musicale: Paolo Travelli

Pillole di vita pratica è un progetto Comites, realizzato da PassaParola Magazine con il sostegno dell’ Ambasciata d’Italia in Lussemburgo.

Trasmissione integrale: QUI

Per riascoltare la pillola su soundcloud: QUI

Per riascoltare la pillola su Radio Ara: QUI

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…

Nausicaa: Simona Severini e Jacopo Ferrazza uniscono raffinato cantautorato e jazz

Due dei musicisti più interessanti del panorama attuale italiano presentano il primo disco insieme: Nausicaa che uscirà nel gennaio 2025 per l’etichetta Auditorium Parco della Musica. Location del loro debutto lussemburghese il Kasemattentheater (Bonnevoie), uno dei teatri dall’attività più longeva…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…