Due giovani imprenditrici in Lussemburgo, Ilana Devillers e Xénia Ashby, hanno creato la loro start-up, Food4All (F4A), per combattere lo spreco alimentare creando un’esperienza vantaggiosa per i supermercati, ristoratori e clienti

La prima idea alla base dell’azienda è emersa durante gli anni di studio dell’imprenditrice franco-olandese Ilana Devillers. Devillers ha spiegato che, vivere da studente con un budget limitato, può rendere molto difficile mangiare pasti vari e sani. Inoltre, l’attualità ha ulteriormente ispirato l’idea della sua futura startup. “In quel periodo emergevano gli scandali dei supermercati che sbiancavano i prodotti ancora consumabili, sprecando enormi quantità di cibo fresco”, ha ricordato l’mprenditrice.

F4A (Happy wallet, Happy planet: portafoglio felice, pianeta felice, ndr), l’applicazione contro lo spreco alimentare, sarà attiva dal 28 settembre ma già è disponibile per poter essere scaricata.

Questa nuova APP consentirà di acquistare prodotti alimentari a breve scadenza a prezzi imbattibili nei negozi e nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa a Lussemburgo. L’utilizzo è semplice e immediato: si naviga tra le categorie di prodotti, si scelgono i preferiti aggiungendoli alla lista della spesa. Si paga attraverso diverse modalità: carta di credito, Applepay etc. Con un QR code che verrà generato, il cliente potrà presentarsi in negozio a ritirare la spesa.

Insomma, acquisti più intelligenti per meno sprechi e più risparmi!

Inoltre, potranno essere consultate ricette e ingredienti per aiutare gli utilizzatori a preparare il proprio pasto in modo eco-responsabile. L’obiettivo è chiaro, come ha detto Ilana Villers, “diffondere un commercio eco-responsabile e far si che il Lussemburgo non sia più conosciuto solo come il Paese della finanza, ma anche per la sua lotta allo spreco alimentare!”. Dulcis in fundo: per ogni APP scaricata verrà piantato un albero. Un modo per restituire al pianeta tutto il suo valore.

Per maggiori informazioni : f4A.com

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…