Due giovani imprenditrici in Lussemburgo, Ilana Devillers e Xénia Ashby, hanno creato la loro start-up, Food4All (F4A), per combattere lo spreco alimentare creando un’esperienza vantaggiosa per i supermercati, ristoratori e clienti
La prima idea alla base dell’azienda è emersa durante gli anni di studio dell’imprenditrice franco-olandese Ilana Devillers. Devillers ha spiegato che, vivere da studente con un budget limitato, può rendere molto difficile mangiare pasti vari e sani. Inoltre, l’attualità ha ulteriormente ispirato l’idea della sua futura startup. “In quel periodo emergevano gli scandali dei supermercati che sbiancavano i prodotti ancora consumabili, sprecando enormi quantità di cibo fresco”, ha ricordato l’mprenditrice.
F4A (Happy wallet, Happy planet: portafoglio felice, pianeta felice, ndr), l’applicazione contro lo spreco alimentare, sarà attiva dal 28 settembre ma già è disponibile per poter essere scaricata.
Questa nuova APP consentirà di acquistare prodotti alimentari a breve scadenza a prezzi imbattibili nei negozi e nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa a Lussemburgo. L’utilizzo è semplice e immediato: si naviga tra le categorie di prodotti, si scelgono i preferiti aggiungendoli alla lista della spesa. Si paga attraverso diverse modalità: carta di credito, Applepay etc. Con un QR code che verrà generato, il cliente potrà presentarsi in negozio a ritirare la spesa.
Insomma, acquisti più intelligenti per meno sprechi e più risparmi!
Inoltre, potranno essere consultate ricette e ingredienti per aiutare gli utilizzatori a preparare il proprio pasto in modo eco-responsabile. L’obiettivo è chiaro, come ha detto Ilana Villers, “diffondere un commercio eco-responsabile e far si che il Lussemburgo non sia più conosciuto solo come il Paese della finanza, ma anche per la sua lotta allo spreco alimentare!”. Dulcis in fundo: per ogni APP scaricata verrà piantato un albero. Un modo per restituire al pianeta tutto il suo valore.
Per maggiori informazioni : f4A.com
Amelia Conte