Editoriale settembre 2021

Care lettrici e cari lettori, bentornati!

Comincia con questo numero di settembre l’ultima parte dell’anno che trascorreremo insieme e che vede la nostra associazione impegnata in una nuova sfida che ci riguarda da vicino e che ci fa ripartire, dopo la pausa estiva, all’insegna della Settima Arte. Perché quest’autunno è più che mai sinonimo di cinema. Non solo perché vi racconteremo da vicino, come ogni anno, lo storico Festival del Film Italiano di Villerupt (Francia), ma anche perché vi anticipiamo il prossimo lavoro di Donato Rotunno (regista e produttore italo lussemburghese sempre molto attento al tema dell’identità) che ci regala un film sull’incontro intergenerazionale tra un emigrante di ieri e una giovane espatriata. La pellicola, dal titolo Io sto bene, uscirà nelle sale lussemburghesi il 13 ottobre e in questo numero vi proponiamo l’intervista esclusiva all’attore protagonista Renato Carpentieri.

Ciak, giriamo anche noi! Mentre mandiamo in tipografia PassaParola Mag sono in corso le riprese de L’arrivée de la Jeunesse, il docufilm a firma Fabio Bottani e Marcello Merletto che racconta un secolo di immigrazione italiana nel Granducato e che la nostra asbl sta preparando nel quadro di Esch2022 Capitale Européenne de la Culture. Nei mesi a venire vi terremo informati su questa bella novità che rappresenta un grande passo in avanti nel nostro lavoro di informazione e testimonianza, necessari a trasmettere e conservare l’eredità storica di tutti noi italiani in Lussemburgo. Ci aspettano molte altre iniziative, tanti progetti, tante pagine da sfogliare e tante parole (e musica) da ascoltare (continuiamo infatti il progetto Comites #PillolediVitaPratica su Radio Ara, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo). Stateci vicini, leggeteci, ascoltateci, sosteneteci, parlate di noi, parlate con noi, scriveteci (info@passaparola.info), abbonatevi, regalate un nostro abbonamento a chi ancora non ci conosce (www.passaparola.info/web/abbonamento).

Fate passa-parola. Ripartiamo da qui, tutti insieme. Ciak!

Ciak de la reprise aussi en Lorraine.

Dans ce numéro : le spectacle d’Emma Dante ; la programmation du Consulat d’Italie et l’agenda des rendez-vous de la rentrée. Bonne reprise ! Bonne Lecture !

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Editoriale OTTOBRE: 10 anni insieme. Ad maiora!

Questo mese festeggiamo 10 anni di pubblicazioni. La prima, il numero 0 dell’ottobre 2004 ci vedeva in copertina a spiegare le ragioni del nostro progetto e le emozioni che ci dava quella « nascita ». Un mezzo di comunicazione italiano dove non…

A tutto spirito!

 La nostra lingua è davvero poliedrica e tante parole si prestano (a seconda del contesto e della maniera in cui sono formulate) a diverse interpretazioni. È il caso della parola spirito, che abbiamo deciso di scegliere per il titolo della…

AUTUNNO: stagione “viva”!

Nei titoli usiamo spesso i giochi di parole. Almeno per due ragioni: ci piacciono e vogliamo mettere alla prova i nostri lettori stranieri che studiano o già conoscono bene la nostra lingua. La parola sulla quale abbiamo “giocato” è, come…

Editoriale NOVEMBRE: entro fine anno le elezioni Comites

  I COMITES, Comitati degli Italiani all’estero, sono organismi che rappresentano le collettività italiane all’estero. Istituiti nel 1985, quando non c’erano ancora i deputati e i senatori che ci rappresentavano in Parlamento, avevano il compito di proporre  opportune iniziative attinenti alla…