Scatti fotografici che tentano di ridare dignità a luoghi in cui l’uomo ha vissuto, amato, costruito, sognato, lavorato. Vernissage il 24 settembre alla Galerie Urbengsschlass di Hesperange.

“Memorie dimenticate” che mostrano il fascino nella rovina, la bellezza nel distruzione, la simmetria nel caos, i colori nella confusione. Scatti di una Sicilia che tormentata dall’inesorabile scorrere del tempo,  ha sempre la sua identità, la sua storia, la sua fisionomia, messe in evidenza con fotografie insolite che ne confermano la bellezza anche attraverso luoghi fatiscenti e ormai privi di vita.

In realtà, la vita, questi luoghi, continuano ad averla, poiché la distruzione è in continuo divenire: ogni luogo raffigurato muta continuamente i suoi colori, le sue forme, i suoi odori, percepibili sempre in ogni singola fotografia.

“Memorie dimenticate” nasce dal desiderio dell’autore di non dimenticare mai e ridare dignità e valore a quella parte della Sicilia caduta nell’oblio.
Franco Sassano si onora di riproporre un progetto,  in continuità con il precedente realizzato alcuni anni fa, attraverso scatti fotografici in HDR , tecnica fotografica che prevede una sovrapposizione di fotogrammi, stampati su tela canvas di grandi dimensioni e realizzati in tiratura limitata.

Sous le patronage de l’Ambassade d’Italie

Le Collège des Bourgmestre et Echevins de la commune de Hesperange
a l’honneur de vous inviter au vernissage de l’exposition de photographies
MEMOIRES CACHEES
LA SICILE DE FRANCO SASSANO
à Hesperange, Galerie Urbengsschlass
le vendredi 24 septembre 2021 à 18h30
Introduction par Nathalie Becker

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

Il diritto alla felicità

Je crois que dehors c’est le printemps, adattamento teatrale di Gaia Saitta –  che ne ha curato anche la regia con  Giorgio Barberio Corsetti – del libro di Concita De Gregorio “Mi sa che fuori è primavera” (Feltrinelli, 2015) andrà…

In Lussemburgo l’opera lirica è sempre più giovane

Domenica 10 marzo i giovani cantanti selezionati da Sequenda si esibiranno al CAPE di Ettelbruck nel Don Pasquale di Donizetti. Dietro a questo grande evento si celano passione, talento…e una professionista italiana. Luisa Mauro ci racconta la sua storia e…

Pisciott’Arte (SA) lancia una open call sui “Luoghi nascosti”

Una open call dedicata ad artisti, musicisti, attori, ballerini per partecipare all’edizione 2023 di Pisciott’Arte, a Pisciotta (SA) dal 12 al 18 giugno. Scadenza 18 maggio Giunge alla sua seconda edizione Pisciott’Arte, kermesse che per un’intera settimana proporrà ogni giorno eventi…

La bellezza secondo Avendon

Cos’è la bellezza per Richard Avedon? È mettersi in relazione con chi guarda, per stabilire un contatto, un’intesa. È questo che raccontano le 106 fotografie, in maggioranza bianchi e neri, esposte nella mostra Richard Avedon. Relationships in corso a Milano,…