Inaugurata a Maizières les Metz, Francia, lo scorso lunedì, la passerella intitolata al nostro collaboratore, per essere stato motore e promotore di iniziative culturali tra i due Paesi

La passerella intitolata ad Alphonse Romano, a Maizières les Metz, è stata inaugurata lunedì 12 luglio dal sindaco della cittadina della Lorena Julien Freyburger, alla presenza del Console Generale d’Italia Emilio Lolli.

Una scelta più che meritata  per l’amico e collaboratore di PassaParola Magazine che è venuto a mancare pochi mesi fa.  Soprattutto giusta e coerente: durante tutta la vita il nostro Alphonse è stato ideatore e costruttore di ponti tra le diverse culture che coabitano in Lorena.

Umanista e personalità di spicco della vita associativa, ha saputo fondere in una simbiosi perfetta il suo « cuore » italiano con la cultura del Paese, la Francia, che ha accolto i suoi genitori siciliani e lo ha visto crescere e diventare motore e promotore di innumerevoli iniziative culturali.

Impossibile elencarle tutte, ci piace ricordare il Macaroni party a favore del Telethon; gli Atelier di cucina, i caffè letterari  organizzati in collaborazione con PassaParola France-Italie e soprattutto Italire, la settimana dedicata alla cultura italiana, che pone, ogni anno, la città di Maizières les Metz al centro dell’Italia e dell’Europa.

A noi, suoi compagni di viaggio, il compito di proseguire il suo cammino ; la passerella inaugurata ieri è un ulteriore sprone per continuare a promuovere la cultura italiana e tutte le altre, come vettori di fraternità e solidarietà tra i popoli.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Marilù Bossio (podcast)

La cantante italo-lussemburghese dalle sonorità molto eterogenee si racconta ai microfoni della trasmissione italiana VoicesbyPassaParola su RADIO ARA. Alla regia Paolo Travelli

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…