Inaugurata a Maizières les Metz, Francia, lo scorso lunedì, la passerella intitolata al nostro collaboratore, per essere stato motore e promotore di iniziative culturali tra i due Paesi

La passerella intitolata ad Alphonse Romano, a Maizières les Metz, è stata inaugurata lunedì 12 luglio dal sindaco della cittadina della Lorena Julien Freyburger, alla presenza del Console Generale d’Italia Emilio Lolli.

Una scelta più che meritata  per l’amico e collaboratore di PassaParola Magazine che è venuto a mancare pochi mesi fa.  Soprattutto giusta e coerente: durante tutta la vita il nostro Alphonse è stato ideatore e costruttore di ponti tra le diverse culture che coabitano in Lorena.

Umanista e personalità di spicco della vita associativa, ha saputo fondere in una simbiosi perfetta il suo « cuore » italiano con la cultura del Paese, la Francia, che ha accolto i suoi genitori siciliani e lo ha visto crescere e diventare motore e promotore di innumerevoli iniziative culturali.

Impossibile elencarle tutte, ci piace ricordare il Macaroni party a favore del Telethon; gli Atelier di cucina, i caffè letterari  organizzati in collaborazione con PassaParola France-Italie e soprattutto Italire, la settimana dedicata alla cultura italiana, che pone, ogni anno, la città di Maizières les Metz al centro dell’Italia e dell’Europa.

A noi, suoi compagni di viaggio, il compito di proseguire il suo cammino ; la passerella inaugurata ieri è un ulteriore sprone per continuare a promuovere la cultura italiana e tutte le altre, come vettori di fraternità e solidarietà tra i popoli.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…