Inaugurata a Maizières les Metz, Francia, lo scorso lunedì, la passerella intitolata al nostro collaboratore, per essere stato motore e promotore di iniziative culturali tra i due Paesi

La passerella intitolata ad Alphonse Romano, a Maizières les Metz, è stata inaugurata lunedì 12 luglio dal sindaco della cittadina della Lorena Julien Freyburger, alla presenza del Console Generale d’Italia Emilio Lolli.

Una scelta più che meritata  per l’amico e collaboratore di PassaParola Magazine che è venuto a mancare pochi mesi fa.  Soprattutto giusta e coerente: durante tutta la vita il nostro Alphonse è stato ideatore e costruttore di ponti tra le diverse culture che coabitano in Lorena.

Umanista e personalità di spicco della vita associativa, ha saputo fondere in una simbiosi perfetta il suo « cuore » italiano con la cultura del Paese, la Francia, che ha accolto i suoi genitori siciliani e lo ha visto crescere e diventare motore e promotore di innumerevoli iniziative culturali.

Impossibile elencarle tutte, ci piace ricordare il Macaroni party a favore del Telethon; gli Atelier di cucina, i caffè letterari  organizzati in collaborazione con PassaParola France-Italie e soprattutto Italire, la settimana dedicata alla cultura italiana, che pone, ogni anno, la città di Maizières les Metz al centro dell’Italia e dell’Europa.

A noi, suoi compagni di viaggio, il compito di proseguire il suo cammino ; la passerella inaugurata ieri è un ulteriore sprone per continuare a promuovere la cultura italiana e tutte le altre, come vettori di fraternità e solidarietà tra i popoli.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…