La musica, e non solo,  finalmente riparte!

Dopo oltre un anno di stop per le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 quest’estate uno dei settori più penalizzati dalla pandemia sembra rivedere la luce fuori dal tunnel.

A Firenze musica e danza tornano nella rinascimentale piazza della Santissima Annunziata per l’edizione 2021 di Musart, il festival che abbina grandi nomi dello spettacolo al fascino secolare della meravigliosa città d’arte toscana. Roberto Bolle, Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Luka Šulić, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi Vinicio Capossela ed Enrico Pieranunzi sono solo alcuni degli artisti in scena dal 15 al 27 luglio in uno degli luoghi più iconici di Firenze, a pochi passi dal Duomo.

Il sipario di piazza della Santissima Annunziata si apre sabato 17 luglio con il gala di danza “Roberto Bolle and Friends”: l’Étoile dei due mondi torna al Musart Festival con i suoi ospiti eccellenti.

Sbeffeggia i potenti, disegna un mondo di buoni e cattivi senza dimenticare il più universale dei sentimenti, l’amore: Edoardo Bennato incontra l’Orchestra della Toscana diretta da Raffaele Lopez e approda, lunedì 19 luglio in piazza Santissima Annunziata, con un progetto in cui rivisita in chiave sinfonica pietre miliari quali “Un giorno credi”, “L’isola che non c’è”, “Non farti cadere le braccia”…

Non una semplice trascrizione: in “Piano Variations on Jesus Christ Superstar” Stefano Bollani rilegge il celebre musical in versione strumentale, aggiungendo la sua indole e la straordinaria capacità d’improvvisazione: in solitudine e in assoluta libertà, mercoledì 21 luglio.

Gielle

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…