Serata unica ieri sera al Grand Théâtre di Lussemburgo per Machbeth Underworld, opera di William Shakepeare e la musica di Pascal Dusapin,  grazie alla co-pruduzione Staatstheater Saarbrücken  e  Les Théâtres de la Ville de Luxembourg.

Il celebra dramma shakespeariano viene riesaminato da Pascal Dusapin da una prospettiva chiaramente contemporanea. Contrassegnato da Edgar Varèse, Franco Donatoni e influenzato dal jazz, Dusapin sviluppa uno stile indipendente. Il suo senso della melodia gli consente di riprodurre l’intonazione della voce nella scrittura strumentale. La sua variegata colonna sonora diventa la vera protagonista della storia.

Con il suo librettista Frédéric Boyer, Dusapin immagina Macbeth nell’aldilà. Tutti i personaggi sono morti, ma alcuni non lo sanno: Macbeth, Lady Macbeth, lo spettro di Banco, il bambino … Questo bambino morto è la pietra angolare del senso di colpa che tormenta i Macbeth. Intrappolati in un limbo operistico, sono condannati a rivivere il loro passato in un regno ultraterreno sorvegliato da esseri da incubo. Come emblema del male, la coppia shakespeariana ci attira nelle regioni più oscure dell’anima umana.

D’effetto e di grande impatto la scenografia che rappresenta questo mondo decadente abitato da personaggi inquietanti. Molto belle anche le coreografie, con ballerine che spuntano da sotto il palco, come se volessero invadere la scena.

Per chi volesse saperne di più, rimandiamo al sito del teatro di Saarbrücken:

www.staatstheater.saarland/fr/productions/operas-comedies-musicales/detail/macbeth-underworld

Amelia Conte (Foto: macbeth_c_Kaufhold_0555)

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…