Serata unica ieri sera al Grand Théâtre di Lussemburgo per Machbeth Underworld, opera di William Shakepeare e la musica di Pascal Dusapin,  grazie alla co-pruduzione Staatstheater Saarbrücken  e  Les Théâtres de la Ville de Luxembourg.

Il celebra dramma shakespeariano viene riesaminato da Pascal Dusapin da una prospettiva chiaramente contemporanea. Contrassegnato da Edgar Varèse, Franco Donatoni e influenzato dal jazz, Dusapin sviluppa uno stile indipendente. Il suo senso della melodia gli consente di riprodurre l’intonazione della voce nella scrittura strumentale. La sua variegata colonna sonora diventa la vera protagonista della storia.

Con il suo librettista Frédéric Boyer, Dusapin immagina Macbeth nell’aldilà. Tutti i personaggi sono morti, ma alcuni non lo sanno: Macbeth, Lady Macbeth, lo spettro di Banco, il bambino … Questo bambino morto è la pietra angolare del senso di colpa che tormenta i Macbeth. Intrappolati in un limbo operistico, sono condannati a rivivere il loro passato in un regno ultraterreno sorvegliato da esseri da incubo. Come emblema del male, la coppia shakespeariana ci attira nelle regioni più oscure dell’anima umana.

D’effetto e di grande impatto la scenografia che rappresenta questo mondo decadente abitato da personaggi inquietanti. Molto belle anche le coreografie, con ballerine che spuntano da sotto il palco, come se volessero invadere la scena.

Per chi volesse saperne di più, rimandiamo al sito del teatro di Saarbrücken:

www.staatstheater.saarland/fr/productions/operas-comedies-musicales/detail/macbeth-underworld

Amelia Conte (Foto: macbeth_c_Kaufhold_0555)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…