demolabo

 

Den Demokratie Labo è un’esposizione interattiva sul tema della democrazia che ha luogo al Neimënster dal 27 marzo al 9 maggio 2021.

Questo laboratorio, al quale si può partecipare in francese, tedesco o inglese, prevede tre differenti percorsi, il primo dei quali è adatto anche ai più giovani. All’entrata ogni partecipante riceve un libretto nel quale annoterà le proprie risposte. Alla fine del laboratorio ognuno otterrà un report personalizzato riguardante la propria visione della democrazia.

Ogni percorso dura circa un’ora ed il consiglio è di andarci in coppia o in piccoli gruppi in modo da poter confrontare le proprie idee. È infatti l’interattività che contraddistingue questo laboratorio: si sperimenta, si scoprono informazioni, si costruiscono delle nuove “opinioni”. Un pregio di quest’esposizione è che le numerose domande che essa pone non riguardando la democrazia da un punto di vista istituzionale, bensì la democrazia nella vita di tutti i giorni, nei pregiudizi, nelle nostre esperienze, nei social media e in molto altro.

A volte può capitare di rendersi conto, con l’avanzare del percorso, che le nostre idee non sono così democratiche come pensavamo o che le nostre convinzioni sulla società lussemburghese non sono poi così accurate. Di sicuro Den Demokratie Labo è una bella iniziativa che permette di mettersi un po’ in gioco, di passare un pomeriggio diverso dal solito e di uscirne con delle opinioni forse un po’ cambiate.

Sara Marpino

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…