demolabo

 

Den Demokratie Labo è un’esposizione interattiva sul tema della democrazia che ha luogo al Neimënster dal 27 marzo al 9 maggio 2021.

Questo laboratorio, al quale si può partecipare in francese, tedesco o inglese, prevede tre differenti percorsi, il primo dei quali è adatto anche ai più giovani. All’entrata ogni partecipante riceve un libretto nel quale annoterà le proprie risposte. Alla fine del laboratorio ognuno otterrà un report personalizzato riguardante la propria visione della democrazia.

Ogni percorso dura circa un’ora ed il consiglio è di andarci in coppia o in piccoli gruppi in modo da poter confrontare le proprie idee. È infatti l’interattività che contraddistingue questo laboratorio: si sperimenta, si scoprono informazioni, si costruiscono delle nuove “opinioni”. Un pregio di quest’esposizione è che le numerose domande che essa pone non riguardando la democrazia da un punto di vista istituzionale, bensì la democrazia nella vita di tutti i giorni, nei pregiudizi, nelle nostre esperienze, nei social media e in molto altro.

A volte può capitare di rendersi conto, con l’avanzare del percorso, che le nostre idee non sono così democratiche come pensavamo o che le nostre convinzioni sulla società lussemburghese non sono poi così accurate. Di sicuro Den Demokratie Labo è una bella iniziativa che permette di mettersi un po’ in gioco, di passare un pomeriggio diverso dal solito e di uscirne con delle opinioni forse un po’ cambiate.

Sara Marpino

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…