demolabo

 

Den Demokratie Labo è un’esposizione interattiva sul tema della democrazia che ha luogo al Neimënster dal 27 marzo al 9 maggio 2021.

Questo laboratorio, al quale si può partecipare in francese, tedesco o inglese, prevede tre differenti percorsi, il primo dei quali è adatto anche ai più giovani. All’entrata ogni partecipante riceve un libretto nel quale annoterà le proprie risposte. Alla fine del laboratorio ognuno otterrà un report personalizzato riguardante la propria visione della democrazia.

Ogni percorso dura circa un’ora ed il consiglio è di andarci in coppia o in piccoli gruppi in modo da poter confrontare le proprie idee. È infatti l’interattività che contraddistingue questo laboratorio: si sperimenta, si scoprono informazioni, si costruiscono delle nuove “opinioni”. Un pregio di quest’esposizione è che le numerose domande che essa pone non riguardando la democrazia da un punto di vista istituzionale, bensì la democrazia nella vita di tutti i giorni, nei pregiudizi, nelle nostre esperienze, nei social media e in molto altro.

A volte può capitare di rendersi conto, con l’avanzare del percorso, che le nostre idee non sono così democratiche come pensavamo o che le nostre convinzioni sulla società lussemburghese non sono poi così accurate. Di sicuro Den Demokratie Labo è una bella iniziativa che permette di mettersi un po’ in gioco, di passare un pomeriggio diverso dal solito e di uscirne con delle opinioni forse un po’ cambiate.

Sara Marpino

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…