demolabo

 

Den Demokratie Labo è un’esposizione interattiva sul tema della democrazia che ha luogo al Neimënster dal 27 marzo al 9 maggio 2021.

Questo laboratorio, al quale si può partecipare in francese, tedesco o inglese, prevede tre differenti percorsi, il primo dei quali è adatto anche ai più giovani. All’entrata ogni partecipante riceve un libretto nel quale annoterà le proprie risposte. Alla fine del laboratorio ognuno otterrà un report personalizzato riguardante la propria visione della democrazia.

Ogni percorso dura circa un’ora ed il consiglio è di andarci in coppia o in piccoli gruppi in modo da poter confrontare le proprie idee. È infatti l’interattività che contraddistingue questo laboratorio: si sperimenta, si scoprono informazioni, si costruiscono delle nuove “opinioni”. Un pregio di quest’esposizione è che le numerose domande che essa pone non riguardando la democrazia da un punto di vista istituzionale, bensì la democrazia nella vita di tutti i giorni, nei pregiudizi, nelle nostre esperienze, nei social media e in molto altro.

A volte può capitare di rendersi conto, con l’avanzare del percorso, che le nostre idee non sono così democratiche come pensavamo o che le nostre convinzioni sulla società lussemburghese non sono poi così accurate. Di sicuro Den Demokratie Labo è una bella iniziativa che permette di mettersi un po’ in gioco, di passare un pomeriggio diverso dal solito e di uscirne con delle opinioni forse un po’ cambiate.

Sara Marpino

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…