(Puntata 681)

Qual è secondo voi il vantaggio di avere almeno 50 anni? Facile: abbiamo tutti visto Carosello!

Il siparietto pubblicitario accompagnato dagli squisiti sketch, interpretati da grandi attori di cinema e teatro da celebri cantanti italiani, è fra le ”perle’’ che la RAI TV può vantare nella sua lunga storia.

A VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara, abbiamo l’onore e il piacere di parlarne (intervista telefonica) con Vito Molinari: regista, scrittore, sceneggiatore, che tenne a battesimo la RAI e che diresse il suo primo programma il 3 gennaio 1953. Proprio Vito Molinari è fra i creatori di Carosello e ad esso ha dedicato un bellissimo libro: Carosello…e poi tutti a nanna (Gammarò Edizioni – 2020).

5576_carosello_e_poi_tutti_a_nanna

Con il Maestro Molinari raccontiamo 20 anni di un fenomeno televisivo che con la sua fama ha varcato i confini nazionali, è stato celebrato in tutto il mondo ed è diventato persino oggetto di studio.

In studio:  Maria Grazia Galati

Playlist a cura di Paolo Travelli
Regia di Fabio Bottani

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…