(Puntata 681)

Qual è secondo voi il vantaggio di avere almeno 50 anni? Facile: abbiamo tutti visto Carosello!

Il siparietto pubblicitario accompagnato dagli squisiti sketch, interpretati da grandi attori di cinema e teatro da celebri cantanti italiani, è fra le ”perle’’ che la RAI TV può vantare nella sua lunga storia.

A VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara, abbiamo l’onore e il piacere di parlarne (intervista telefonica) con Vito Molinari: regista, scrittore, sceneggiatore, che tenne a battesimo la RAI e che diresse il suo primo programma il 3 gennaio 1953. Proprio Vito Molinari è fra i creatori di Carosello e ad esso ha dedicato un bellissimo libro: Carosello…e poi tutti a nanna (Gammarò Edizioni – 2020).

5576_carosello_e_poi_tutti_a_nanna

Con il Maestro Molinari raccontiamo 20 anni di un fenomeno televisivo che con la sua fama ha varcato i confini nazionali, è stato celebrato in tutto il mondo ed è diventato persino oggetto di studio.

In studio:  Maria Grazia Galati

Playlist a cura di Paolo Travelli
Regia di Fabio Bottani

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…