(Puntata 681)

Qual è secondo voi il vantaggio di avere almeno 50 anni? Facile: abbiamo tutti visto Carosello!

Il siparietto pubblicitario accompagnato dagli squisiti sketch, interpretati da grandi attori di cinema e teatro da celebri cantanti italiani, è fra le ”perle’’ che la RAI TV può vantare nella sua lunga storia.

A VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara, abbiamo l’onore e il piacere di parlarne (intervista telefonica) con Vito Molinari: regista, scrittore, sceneggiatore, che tenne a battesimo la RAI e che diresse il suo primo programma il 3 gennaio 1953. Proprio Vito Molinari è fra i creatori di Carosello e ad esso ha dedicato un bellissimo libro: Carosello…e poi tutti a nanna (Gammarò Edizioni – 2020).

5576_carosello_e_poi_tutti_a_nanna

Con il Maestro Molinari raccontiamo 20 anni di un fenomeno televisivo che con la sua fama ha varcato i confini nazionali, è stato celebrato in tutto il mondo ed è diventato persino oggetto di studio.

In studio:  Maria Grazia Galati

Playlist a cura di Paolo Travelli
Regia di Fabio Bottani

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…