parità di genere-2

Da tempo il Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e.V. si occupa del tema della non compiuta parità delle donne in Italia. Ne abbiamo discusso l’8 marzo del 2016, abbiamo organizzato un convegno a novembre del 2019 e ne abbiamo avuto la consegna di proseguire, formulando modifiche della Costituzione necessarie a definire i principi fondamentali, da cui dovrebbero discendere leggi adeguate a realizzare la parità di genere “di fatto”, cioè sostanziale  e non solo formale.

Vogliamo una condizione di partenza, che metta  cittadini e cittadine in grado di realizzare il proprio progetto di vita e di partecipare alla vita lavorativa, politica e sociale in condizioni di eguaglianza, senza condizionamenti di ruolo “famigliare”attribuito solamente alle donne (art.37).

Per questo riteniamo necessario che si definisca il lavoro riproduttivo come dovere civile di tutti,  da esercitare in condivisione equa e regolare.

Dal 2007 in Germania sono state introdotte leggi, che incentivano la condivisione  al lavoro riproduttivo, soprattutto mediante congedi retribuiti e non trasferibili. È proprio questo, che  noi emigrate possiamo dare al dibattito italiano, uno sguardo allargato ad altri paesi e legislazioni più attente alla condizione femminile. Non a caso la UE ha più volte sottolineato il grande carico di lavoro domestico e di cura delle donne italiane, il maggiore in Europa. La condivisione di questo lavoro viene affermato dalla Costituzione portoghese e ultimamente in Spagna si è affermata la necessità di eguali congedi parentali per uomini e donne.

Aiutateci in questa battaglia per la parità. Vi aspettiamo numerose e numerosi all’ incontro in streaming che si terrà mercoledì  24 Marzo dalle 18.30 alle 20.00 sul tela “Lavoro di cura, cura del lavoro”.

Interverranno:

–        Giovanna Badalassi,   Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia

–        Andrea Catizone,    Avvocata specializzata in diritto di famiglia, giurisdizione nazionale, europea ed internazionale

–        Tiziana Bartolini,   Direttora di “Noi donne “ e “Noi Donne Week”

 

Per partecipare utilizzate il seguente link:

https://zoom.us/j/92713986973?pwd=MVJ1UEVGVWlNL09ZODUreWJRaUxxZz09

Meeting ID: 927 1398 6973
Passcode: 771464

Il  Direttivo del Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e.V.

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…