parità di genere-2

Da tempo il Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e.V. si occupa del tema della non compiuta parità delle donne in Italia. Ne abbiamo discusso l’8 marzo del 2016, abbiamo organizzato un convegno a novembre del 2019 e ne abbiamo avuto la consegna di proseguire, formulando modifiche della Costituzione necessarie a definire i principi fondamentali, da cui dovrebbero discendere leggi adeguate a realizzare la parità di genere “di fatto”, cioè sostanziale  e non solo formale.

Vogliamo una condizione di partenza, che metta  cittadini e cittadine in grado di realizzare il proprio progetto di vita e di partecipare alla vita lavorativa, politica e sociale in condizioni di eguaglianza, senza condizionamenti di ruolo “famigliare”attribuito solamente alle donne (art.37).

Per questo riteniamo necessario che si definisca il lavoro riproduttivo come dovere civile di tutti,  da esercitare in condivisione equa e regolare.

Dal 2007 in Germania sono state introdotte leggi, che incentivano la condivisione  al lavoro riproduttivo, soprattutto mediante congedi retribuiti e non trasferibili. È proprio questo, che  noi emigrate possiamo dare al dibattito italiano, uno sguardo allargato ad altri paesi e legislazioni più attente alla condizione femminile. Non a caso la UE ha più volte sottolineato il grande carico di lavoro domestico e di cura delle donne italiane, il maggiore in Europa. La condivisione di questo lavoro viene affermato dalla Costituzione portoghese e ultimamente in Spagna si è affermata la necessità di eguali congedi parentali per uomini e donne.

Aiutateci in questa battaglia per la parità. Vi aspettiamo numerose e numerosi all’ incontro in streaming che si terrà mercoledì  24 Marzo dalle 18.30 alle 20.00 sul tela “Lavoro di cura, cura del lavoro”.

Interverranno:

–        Giovanna Badalassi,   Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia

–        Andrea Catizone,    Avvocata specializzata in diritto di famiglia, giurisdizione nazionale, europea ed internazionale

–        Tiziana Bartolini,   Direttora di “Noi donne “ e “Noi Donne Week”

 

Per partecipare utilizzate il seguente link:

https://zoom.us/j/92713986973?pwd=MVJ1UEVGVWlNL09ZODUreWJRaUxxZz09

Meeting ID: 927 1398 6973
Passcode: 771464

Il  Direttivo del Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e.V.

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…