Fa un effetto strano poter andare ai concerti durante questa tragica pandemia. Ci si sente in una dimensione sospesa; in qualche modo privilegiati nel vivere in uno dei pochi luoghi del mondo, Lussemburgo,  dove è di nuovo consentito farlo e, dall’altra, con la speranza e una sete di normalità difficilmente placabili. Continuiamo a resistere in nome della musica, specie quando si tratta di quella qualitativamente valida.

polb2

Fumage è il nuovo progetto che Pol Belardi, talentuoso batterista lussemburghese,  condivide con Yuri Rhodenborgh e Angelo Boltini, entrambi olandesi.  Ieri sera si sono esibiti in  live nella magnifica sala di Opderschmelz  di Dudelange, che con la rassegna Live Goes On ha riaperto da qualche settimana le sue porte in piena sicurezza.

Chi si aspettava un progetto jazz è rimasto, forse, un po’ sconcertato visto che si trattava di musicalità divise tra pop raffinato e post rock con, in primo piano, il canto di Rhodenborgh e le svisate di basso e synth di Boltini. Naturalmente la tecnica di Belardi non è mancata di farsi apprezzare durante tutta l’esibizione con passaggi davvero degni di nota.

polb3

Pol Belardi è un musicista che, oltre alla doti tecniche, nutre una curiosità musicale onnivora che lo vede spesso impegnato anche in progetti di matrice elettronica o soul.

Il pubblico si è presto abituato a queste sonorità mostrando attenzione a ciò che succedeva sul palco e partecipando calorosamente alle belle trame musicali diffuse nel salotto culturale di Dudelange. Un’occasione molto piacevole per sentirsi culturalmente vivi.

Paolo Travelli

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

@Voices: l’AI e i suoi fantasmi

(Puntata 872) Avete voglia di esplorare l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali? Riascoltate il podcast di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA andata in onda sabato 23 novembre 2024 Con Stefano Moriggi e Mario Pireddu, autori di “L’intelligenza artificiale e i…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…