Anche quest’anno PassaParola Magazine sarà presente, seppur – come previsto da protocollo Covid – attraverso collegamenti da remoto che saranno seguiti dalla nostra corrispondente Gilda Luzzi che proverà a raccontarci un Festival di Sanremo 2021 che sicuramente entrerà nella storia per la sua unicità.

sanremo 2021

Era stato l’ultimo evento del 2020 con una grande partecipazione di pubblico. Sarà il primo del 2021 che, seppur in forma anomala, riporterà i cantanti ad esibirsi su un palco.

Sanremo 2021, la 71° edizione del Festival, ancora una volta sotto la conduzione e la direzione artistica di Amadeus supportato dall’inseparabile Fiorello, si appresta ad aprire i battenti dal 2 al 6 marzo prossimi, con una serie di restrizioni in materia di pandemia che hanno sollevato molti dubbi sull’opportunità o meno di cimentarsi in questa impresa.

Mancherà il pubblico, mancheranno gli eventi, tanti, che si svolgevano tra le strade della cittadina ligure coinvolgendo il pubblico meno fortunato, quello che non riusciva a permettersi un biglietto di ingresso all’Ariston. Mancherà la sala stampa e tutti i giornalisti che dovranno seguire da remoto le conferenze stampa istituzionali e inseguire i vari link per quelle dei singoli artisti che saranno gestite singolarmente e in modo autonomo. La Sala De Santis del Casinò, infatti, sarà utilizzata solo per le conferenze di Amadeus, Rai, presentatrici e non potrà essere usata dagli artisti che si stanno organizzando con piattaforme autonome.

Tuttavia, si sa, Sanremo è Sanremo e, nonostante restrizioni, protocolli, mascherine e tamponi, questa edizione, più che ogni altra, può in qualche modo segnare la rinascita di un settore, quello della cultura e della musica che è stato terribilmente penalizzato dalla pandemia. Siamo ancora lontani, certo, ma questo Sanremo può essere un modo per tirare fuori la testa e respirare un po’ per tutti gli artisti in gara.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…