Anche quest’anno PassaParola Magazine sarà presente, seppur – come previsto da protocollo Covid – attraverso collegamenti da remoto che saranno seguiti dalla nostra corrispondente Gilda Luzzi che proverà a raccontarci un Festival di Sanremo 2021 che sicuramente entrerà nella storia per la sua unicità.

sanremo 2021

Era stato l’ultimo evento del 2020 con una grande partecipazione di pubblico. Sarà il primo del 2021 che, seppur in forma anomala, riporterà i cantanti ad esibirsi su un palco.

Sanremo 2021, la 71° edizione del Festival, ancora una volta sotto la conduzione e la direzione artistica di Amadeus supportato dall’inseparabile Fiorello, si appresta ad aprire i battenti dal 2 al 6 marzo prossimi, con una serie di restrizioni in materia di pandemia che hanno sollevato molti dubbi sull’opportunità o meno di cimentarsi in questa impresa.

Mancherà il pubblico, mancheranno gli eventi, tanti, che si svolgevano tra le strade della cittadina ligure coinvolgendo il pubblico meno fortunato, quello che non riusciva a permettersi un biglietto di ingresso all’Ariston. Mancherà la sala stampa e tutti i giornalisti che dovranno seguire da remoto le conferenze stampa istituzionali e inseguire i vari link per quelle dei singoli artisti che saranno gestite singolarmente e in modo autonomo. La Sala De Santis del Casinò, infatti, sarà utilizzata solo per le conferenze di Amadeus, Rai, presentatrici e non potrà essere usata dagli artisti che si stanno organizzando con piattaforme autonome.

Tuttavia, si sa, Sanremo è Sanremo e, nonostante restrizioni, protocolli, mascherine e tamponi, questa edizione, più che ogni altra, può in qualche modo segnare la rinascita di un settore, quello della cultura e della musica che è stato terribilmente penalizzato dalla pandemia. Siamo ancora lontani, certo, ma questo Sanremo può essere un modo per tirare fuori la testa e respirare un po’ per tutti gli artisti in gara.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…