Anche quest’anno PassaParola Magazine sarà presente, seppur – come previsto da protocollo Covid – attraverso collegamenti da remoto che saranno seguiti dalla nostra corrispondente Gilda Luzzi che proverà a raccontarci un Festival di Sanremo 2021 che sicuramente entrerà nella storia per la sua unicità.

sanremo 2021

Era stato l’ultimo evento del 2020 con una grande partecipazione di pubblico. Sarà il primo del 2021 che, seppur in forma anomala, riporterà i cantanti ad esibirsi su un palco.

Sanremo 2021, la 71° edizione del Festival, ancora una volta sotto la conduzione e la direzione artistica di Amadeus supportato dall’inseparabile Fiorello, si appresta ad aprire i battenti dal 2 al 6 marzo prossimi, con una serie di restrizioni in materia di pandemia che hanno sollevato molti dubbi sull’opportunità o meno di cimentarsi in questa impresa.

Mancherà il pubblico, mancheranno gli eventi, tanti, che si svolgevano tra le strade della cittadina ligure coinvolgendo il pubblico meno fortunato, quello che non riusciva a permettersi un biglietto di ingresso all’Ariston. Mancherà la sala stampa e tutti i giornalisti che dovranno seguire da remoto le conferenze stampa istituzionali e inseguire i vari link per quelle dei singoli artisti che saranno gestite singolarmente e in modo autonomo. La Sala De Santis del Casinò, infatti, sarà utilizzata solo per le conferenze di Amadeus, Rai, presentatrici e non potrà essere usata dagli artisti che si stanno organizzando con piattaforme autonome.

Tuttavia, si sa, Sanremo è Sanremo e, nonostante restrizioni, protocolli, mascherine e tamponi, questa edizione, più che ogni altra, può in qualche modo segnare la rinascita di un settore, quello della cultura e della musica che è stato terribilmente penalizzato dalla pandemia. Siamo ancora lontani, certo, ma questo Sanremo può essere un modo per tirare fuori la testa e respirare un po’ per tutti gli artisti in gara.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…