borseggio

“O la borsa, o la vita!” ma, in questo caso, è la vita che rinasce attraverso una borsa.

A Milano esiste una cooperativa sociale, Cooperativa Sociale OPERA IN FIORE che dà lavoro a persone svantaggiate per reinserirle nella società. Nell’ambito di questa società, Elisabetta Ponzone, socia volontaria della cooperativa, affiancata da Federica Dellacasa, ha dato vita al progetto ” Borseggi”, trasformandolo in realtà. Sì tratta di un laboratorio artigianale di sartoria, all’interno del carcere maschile di Milano-Opera. In questa sartoria lavorano i detenuti con le pene più lunghe che hanno, in questo modo, la possibilità di imparare un mestiere e di riscattarsi. Confezionano borse, pochette, grembiuli, guanti, bomboniere e accessori per la casa. In questo periodo, hanno convertito una parte della sartoria per fare mascherine per i detenuti del carcere. Lavorano qualsiasi materiale, da quello altamente di pregio a quello riciclato, creando sempre dei “pezzi unici”.

Come afferma Elisabetta Ponzone: “ai detenuti viene data una possibilità di riscatto e di rinascita. Si ha voglia di credere in loro. E diventano soci della cooperativa, in modo da avere una fonte di guadagno che versano alle loro famiglie”.
Queste persone, in questo modo, si possono reintegrare nella società e, per loro, è motivo di orgoglio perché riescono a mostrare al mondo il loro lato migliore. Sul sito: www.borseggi.it si possono vedere i prodotti e ordinarli online. Potrebbe essere un’idea originale e solidale per Natale.

Anna Violante

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…