borseggio

“O la borsa, o la vita!” ma, in questo caso, è la vita che rinasce attraverso una borsa.

A Milano esiste una cooperativa sociale, Cooperativa Sociale OPERA IN FIORE che dà lavoro a persone svantaggiate per reinserirle nella società. Nell’ambito di questa società, Elisabetta Ponzone, socia volontaria della cooperativa, affiancata da Federica Dellacasa, ha dato vita al progetto ” Borseggi”, trasformandolo in realtà. Sì tratta di un laboratorio artigianale di sartoria, all’interno del carcere maschile di Milano-Opera. In questa sartoria lavorano i detenuti con le pene più lunghe che hanno, in questo modo, la possibilità di imparare un mestiere e di riscattarsi. Confezionano borse, pochette, grembiuli, guanti, bomboniere e accessori per la casa. In questo periodo, hanno convertito una parte della sartoria per fare mascherine per i detenuti del carcere. Lavorano qualsiasi materiale, da quello altamente di pregio a quello riciclato, creando sempre dei “pezzi unici”.

Come afferma Elisabetta Ponzone: “ai detenuti viene data una possibilità di riscatto e di rinascita. Si ha voglia di credere in loro. E diventano soci della cooperativa, in modo da avere una fonte di guadagno che versano alle loro famiglie”.
Queste persone, in questo modo, si possono reintegrare nella società e, per loro, è motivo di orgoglio perché riescono a mostrare al mondo il loro lato migliore. Sul sito: www.borseggi.it si possono vedere i prodotti e ordinarli online. Potrebbe essere un’idea originale e solidale per Natale.

Anna Violante

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…