borseggio

“O la borsa, o la vita!” ma, in questo caso, è la vita che rinasce attraverso una borsa.

A Milano esiste una cooperativa sociale, Cooperativa Sociale OPERA IN FIORE che dà lavoro a persone svantaggiate per reinserirle nella società. Nell’ambito di questa società, Elisabetta Ponzone, socia volontaria della cooperativa, affiancata da Federica Dellacasa, ha dato vita al progetto ” Borseggi”, trasformandolo in realtà. Sì tratta di un laboratorio artigianale di sartoria, all’interno del carcere maschile di Milano-Opera. In questa sartoria lavorano i detenuti con le pene più lunghe che hanno, in questo modo, la possibilità di imparare un mestiere e di riscattarsi. Confezionano borse, pochette, grembiuli, guanti, bomboniere e accessori per la casa. In questo periodo, hanno convertito una parte della sartoria per fare mascherine per i detenuti del carcere. Lavorano qualsiasi materiale, da quello altamente di pregio a quello riciclato, creando sempre dei “pezzi unici”.

Come afferma Elisabetta Ponzone: “ai detenuti viene data una possibilità di riscatto e di rinascita. Si ha voglia di credere in loro. E diventano soci della cooperativa, in modo da avere una fonte di guadagno che versano alle loro famiglie”.
Queste persone, in questo modo, si possono reintegrare nella società e, per loro, è motivo di orgoglio perché riescono a mostrare al mondo il loro lato migliore. Sul sito: www.borseggi.it si possono vedere i prodotti e ordinarli online. Potrebbe essere un’idea originale e solidale per Natale.

Anna Violante

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…