tram

Per chi usufruisce dei mezzi pubblici lussemburghesi (gratuiti dal 1 marzo 2020), il 13 dicembre sarà sicuramente un’altra data da segnare in calendario. Da domenica prossima, infatti, il Tram (Linea T1) collegherà la stazione centrale (Gare centrale) al quartiere di Kirchberg (in particolare al capolinea di LuxExpo) passando per il centro città (Vedi il percorso, qui). Bisognerà invece aspettare, invece, il prossimo anno affiché la T1 arrivi a collegare anche Howald e la Cloche d’Or col centro città e Kirchberg.

Per l’occasione i cantieri su Avenue de la Liberté e Av. de la Gare  stanno smobilitando e ci si attende un miglioramento del traffico sulle due assi cittadine tra le più battute da auto e mezzi pubblici.

TRAM-TRACE-16-KM1

Oltre all’inaugurazione di questa nuova tratta è prevista, negli stessi giorni, la riorganizzazione del traffico degli autobus urbani ed extraurbani. Negli scorsi giorni, infatti, il personale di LuxTram e Ville de Luxembourg (VDL) ha distribuito per le strade del centro e alle fermate dei bus le mappe delle nuove corse imminenti. In alcuni casi i bus cambieranno di numero e amplieranno il loro tragitto. Quelli che hanno collegato fino ad ora la stazione a Kirchberg subiranno delle variazioni. Ad esempio, anche se le corse dell’1, del 16 e degli Eurobus (120, 144, 192, ecc.) continueranno a garantire il collegamento tra stazione e il quartiere di Kirchberg (anche fino all’aeroporto, come il 16), molte altri tragitti saranno rimpiazzati direttamente dalla nuova T1.  Inoltre, lo stazionamento degli autobus alla Gare centrale cambierà completamente aspetto. La Ville de Luxembourg assicura il collegamento di tutti i quartieri della capitale con la stazione e il centro città. La nuova rete di trasporti servirà a rendere più fluido il trasporto anche grazie a nuovi punti di snodo.

Per maggiori info, rimandiamo ai link :

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/autres-transports/en-tram

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/en-bus/reseau-et-plans/changement-du-reseau-a-partir-du-13-decembre-2020

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/en-bus/reseau-et-plans/changement-du-reseau-a-partir-du-13-decembre-2020/les-nouvelles-grilles-horaires-a-partir-du-13-decembre-2020

Amelia Conte, in collaborazione con picci

 

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…