tram

Per chi usufruisce dei mezzi pubblici lussemburghesi (gratuiti dal 1 marzo 2020), il 13 dicembre sarà sicuramente un’altra data da segnare in calendario. Da domenica prossima, infatti, il Tram (Linea T1) collegherà la stazione centrale (Gare centrale) al quartiere di Kirchberg (in particolare al capolinea di LuxExpo) passando per il centro città (Vedi il percorso, qui). Bisognerà invece aspettare, invece, il prossimo anno affiché la T1 arrivi a collegare anche Howald e la Cloche d’Or col centro città e Kirchberg.

Per l’occasione i cantieri su Avenue de la Liberté e Av. de la Gare  stanno smobilitando e ci si attende un miglioramento del traffico sulle due assi cittadine tra le più battute da auto e mezzi pubblici.

TRAM-TRACE-16-KM1

Oltre all’inaugurazione di questa nuova tratta è prevista, negli stessi giorni, la riorganizzazione del traffico degli autobus urbani ed extraurbani. Negli scorsi giorni, infatti, il personale di LuxTram e Ville de Luxembourg (VDL) ha distribuito per le strade del centro e alle fermate dei bus le mappe delle nuove corse imminenti. In alcuni casi i bus cambieranno di numero e amplieranno il loro tragitto. Quelli che hanno collegato fino ad ora la stazione a Kirchberg subiranno delle variazioni. Ad esempio, anche se le corse dell’1, del 16 e degli Eurobus (120, 144, 192, ecc.) continueranno a garantire il collegamento tra stazione e il quartiere di Kirchberg (anche fino all’aeroporto, come il 16), molte altri tragitti saranno rimpiazzati direttamente dalla nuova T1.  Inoltre, lo stazionamento degli autobus alla Gare centrale cambierà completamente aspetto. La Ville de Luxembourg assicura il collegamento di tutti i quartieri della capitale con la stazione e il centro città. La nuova rete di trasporti servirà a rendere più fluido il trasporto anche grazie a nuovi punti di snodo.

Per maggiori info, rimandiamo ai link :

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/autres-transports/en-tram

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/en-bus/reseau-et-plans/changement-du-reseau-a-partir-du-13-decembre-2020

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/en-bus/reseau-et-plans/changement-du-reseau-a-partir-du-13-decembre-2020/les-nouvelles-grilles-horaires-a-partir-du-13-decembre-2020

Amelia Conte, in collaborazione con picci

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…