tram

Per chi usufruisce dei mezzi pubblici lussemburghesi (gratuiti dal 1 marzo 2020), il 13 dicembre sarà sicuramente un’altra data da segnare in calendario. Da domenica prossima, infatti, il Tram (Linea T1) collegherà la stazione centrale (Gare centrale) al quartiere di Kirchberg (in particolare al capolinea di LuxExpo) passando per il centro città (Vedi il percorso, qui). Bisognerà invece aspettare, invece, il prossimo anno affiché la T1 arrivi a collegare anche Howald e la Cloche d’Or col centro città e Kirchberg.

Per l’occasione i cantieri su Avenue de la Liberté e Av. de la Gare  stanno smobilitando e ci si attende un miglioramento del traffico sulle due assi cittadine tra le più battute da auto e mezzi pubblici.

TRAM-TRACE-16-KM1

Oltre all’inaugurazione di questa nuova tratta è prevista, negli stessi giorni, la riorganizzazione del traffico degli autobus urbani ed extraurbani. Negli scorsi giorni, infatti, il personale di LuxTram e Ville de Luxembourg (VDL) ha distribuito per le strade del centro e alle fermate dei bus le mappe delle nuove corse imminenti. In alcuni casi i bus cambieranno di numero e amplieranno il loro tragitto. Quelli che hanno collegato fino ad ora la stazione a Kirchberg subiranno delle variazioni. Ad esempio, anche se le corse dell’1, del 16 e degli Eurobus (120, 144, 192, ecc.) continueranno a garantire il collegamento tra stazione e il quartiere di Kirchberg (anche fino all’aeroporto, come il 16), molte altri tragitti saranno rimpiazzati direttamente dalla nuova T1.  Inoltre, lo stazionamento degli autobus alla Gare centrale cambierà completamente aspetto. La Ville de Luxembourg assicura il collegamento di tutti i quartieri della capitale con la stazione e il centro città. La nuova rete di trasporti servirà a rendere più fluido il trasporto anche grazie a nuovi punti di snodo.

Per maggiori info, rimandiamo ai link :

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/autres-transports/en-tram

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/en-bus/reseau-et-plans/changement-du-reseau-a-partir-du-13-decembre-2020

https://www.vdl.lu/fr/se-deplacer/en-bus/reseau-et-plans/changement-du-reseau-a-partir-du-13-decembre-2020/les-nouvelles-grilles-horaires-a-partir-du-13-decembre-2020

Amelia Conte, in collaborazione con picci

 

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…