credit: ADEM
credit: ADEM

Martedì 6 ottobre Dan Kersch, Ministro del lavoro, dell’impiego e dell’economia sociale, insieme alla direttrice dell’ADEM Isabelle Schlesser, hanno presentato l’iniziativa Future Skills. Questa novità (pensata e creata durante il periodo dell’emergenza Covid a causa dell’evoluzione del mondo del lavoro) permette ai candidati selezionati dalla Adem di beneficiare di una formazione per rafforzare le loro competenze, insieme anche uno stage pratico per permettere alle persone in chômage di rimanere attive. I candidati devono avere un diploma di scuola superiore, saper parlare il francese e avere delle basi di lussemburghese. Le persone devono dimostrare di voler imparare nuove attività e seguire in maniera autonoma la formazione a distanza (e-learning). In collaborazione con House of Training, la Camera di Commercio e il Luxembourg Life Long Center della Chambre des salariés, il corso dura 3 mesi e si articola su:

·     Soft Skills (comunicazione, adattibilità, ecc.)

·     Digital Skills (trasformazione digitale)

·     Gestione dei progetti

·     Formazione “bureautique”, oppure, data & coding a scelta

Questo stage, che è creato attraverso misure d’impiego temporaneo, permette ugualmente ai partecipanti di percepire una retribuzione in aggiunta all’indennità di chômage. Durante tutto il periodo della formazione, i partecipanti continueranno le loro ricerche di lavoro, restando disponibili sul mercato pubblico e privato.

Dan Kersch ha infine invitato le istituzioni pubbliche ad impegnarsi in tal senso a fianco dell’ADEM proponendo a chi cerca un lavoro i cosiddetti stage OTI-FutureSkills (occupazione temporanea retribuita, ndr).

https://adem.public.lu/en/demandeurs-demploi/aides-financieres-mesures/mesures-emploi/oti.html

Fabio Bottani 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…