Martedì 6 ottobre Dan Kersch, Ministro del lavoro, dell’impiego e dell’economia sociale, insieme alla direttrice dell’ADEM Isabelle Schlesser, hanno presentato l’iniziativa Future Skills. Questa novità (pensata e creata durante il periodo dell’emergenza Covid a causa dell’evoluzione del mondo del lavoro) permette ai candidati selezionati dalla Adem di beneficiare di una formazione per rafforzare le loro competenze, insieme anche uno stage pratico per permettere alle persone in chômage di rimanere attive. I candidati devono avere un diploma di scuola superiore, saper parlare il francese e avere delle basi di lussemburghese. Le persone devono dimostrare di voler imparare nuove attività e seguire in maniera autonoma la formazione a distanza (e-learning). In collaborazione con House of Training, la Camera di Commercio e il Luxembourg Life Long Center della Chambre des salariés, il corso dura 3 mesi e si articola su:
· Soft Skills (comunicazione, adattibilità, ecc.)
· Digital Skills (trasformazione digitale)
· Gestione dei progetti
· Formazione “bureautique”, oppure, data & coding a scelta
Questo stage, che è creato attraverso misure d’impiego temporaneo, permette ugualmente ai partecipanti di percepire una retribuzione in aggiunta all’indennità di chômage. Durante tutto il periodo della formazione, i partecipanti continueranno le loro ricerche di lavoro, restando disponibili sul mercato pubblico e privato.
Dan Kersch ha infine invitato le istituzioni pubbliche ad impegnarsi in tal senso a fianco dell’ADEM proponendo a chi cerca un lavoro i cosiddetti stage OTI-FutureSkills (occupazione temporanea retribuita, ndr).
https://adem.public.lu/en/demandeurs-demploi/aides-financieres-mesures/mesures-emploi/oti.html
Fabio Bottani