credit: ADEM
credit: ADEM

Martedì 6 ottobre Dan Kersch, Ministro del lavoro, dell’impiego e dell’economia sociale, insieme alla direttrice dell’ADEM Isabelle Schlesser, hanno presentato l’iniziativa Future Skills. Questa novità (pensata e creata durante il periodo dell’emergenza Covid a causa dell’evoluzione del mondo del lavoro) permette ai candidati selezionati dalla Adem di beneficiare di una formazione per rafforzare le loro competenze, insieme anche uno stage pratico per permettere alle persone in chômage di rimanere attive. I candidati devono avere un diploma di scuola superiore, saper parlare il francese e avere delle basi di lussemburghese. Le persone devono dimostrare di voler imparare nuove attività e seguire in maniera autonoma la formazione a distanza (e-learning). In collaborazione con House of Training, la Camera di Commercio e il Luxembourg Life Long Center della Chambre des salariés, il corso dura 3 mesi e si articola su:

·     Soft Skills (comunicazione, adattibilità, ecc.)

·     Digital Skills (trasformazione digitale)

·     Gestione dei progetti

·     Formazione “bureautique”, oppure, data & coding a scelta

Questo stage, che è creato attraverso misure d’impiego temporaneo, permette ugualmente ai partecipanti di percepire una retribuzione in aggiunta all’indennità di chômage. Durante tutto il periodo della formazione, i partecipanti continueranno le loro ricerche di lavoro, restando disponibili sul mercato pubblico e privato.

Dan Kersch ha infine invitato le istituzioni pubbliche ad impegnarsi in tal senso a fianco dell’ADEM proponendo a chi cerca un lavoro i cosiddetti stage OTI-FutureSkills (occupazione temporanea retribuita, ndr).

https://adem.public.lu/en/demandeurs-demploi/aides-financieres-mesures/mesures-emploi/oti.html

Fabio Bottani 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…