asti

Nuovo appello dell’ASTI: aiuto alle persone senza permesso di soggiorno affinché possano sopravvivere. Lanciata questa primavera, è la prima richiesta di donazioni per queste figure ”nell’ombra”, che vivono e lavorano in Lussemburgo e non hanno più le risorse per vivere. Le aziende che li impiegano hanno sospeso o fortemente limitato le loro attività. Non avendo un permesso di soggiorno in Lussemburgo, non hanno più alcun diritto ed assistenza, e spesso, non hanno nemmeno la copertura previdenziale e sanitaria.

Da aprile a luglio 2020 è stata organizzata una distribuzione di buoni alimentari per gli “irregolari”, con un importo totale di 30.452,05 euro, finanziato da 14.546 euro di donazioni e un contributo di 10.000 euro dall’Oeuvre Granduchess Charlotte. ASTI ha dovuto aggiungere un significativo capitale proprio di 5.906,05 euro. 253 persone con alloggio, tra cui 69 bambini, presenti in Lussemburgo da una media di 3 a 4 anni, hanno beneficiato di questa assistenza.

Per tutte le donazioni sul conto della ASTI Solidarité :

CCPL LU72 1111 1515 1501 0000 – mention soutien aux sans-papiers

Fabio Bottani

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…