asti

Nuovo appello dell’ASTI: aiuto alle persone senza permesso di soggiorno affinché possano sopravvivere. Lanciata questa primavera, è la prima richiesta di donazioni per queste figure ”nell’ombra”, che vivono e lavorano in Lussemburgo e non hanno più le risorse per vivere. Le aziende che li impiegano hanno sospeso o fortemente limitato le loro attività. Non avendo un permesso di soggiorno in Lussemburgo, non hanno più alcun diritto ed assistenza, e spesso, non hanno nemmeno la copertura previdenziale e sanitaria.

Da aprile a luglio 2020 è stata organizzata una distribuzione di buoni alimentari per gli “irregolari”, con un importo totale di 30.452,05 euro, finanziato da 14.546 euro di donazioni e un contributo di 10.000 euro dall’Oeuvre Granduchess Charlotte. ASTI ha dovuto aggiungere un significativo capitale proprio di 5.906,05 euro. 253 persone con alloggio, tra cui 69 bambini, presenti in Lussemburgo da una media di 3 a 4 anni, hanno beneficiato di questa assistenza.

Per tutte le donazioni sul conto della ASTI Solidarité :

CCPL LU72 1111 1515 1501 0000 – mention soutien aux sans-papiers

Fabio Bottani

 

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

“Devi partorire da sola e ti farà malissimo”

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di un’ amica che ha voluto condividere con noi la mail che ha inviato al Servizio di ascolto de Les Hôpitaux Robert Schuman  che risponde a:”ecoute@hopitauxschuman.lu ” per denunciare un caso di malasanità e violenza…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…