tram

Presentata alla conferenza stampa di ieri 1° ottobre lo stato di avanzamento dei lavori della linea tranviaria. Presenti il vice- primo ministro nonché ministro della mobilità e dei lavori pubblici François Bausch e la sindaca Lydie Polfer

È ufficiale: i lavori sono stati eseguiti perfettamente nei tempi e finalmente aprirà il prolungamento della linea LuxTram fino alla stazione ferroviaria di Lussemburgo Città. Dal 13 dicembre 2020 verranno inaugurate le 4 nuove fermate:

        Hamilius

–        Place de Metz

–        Place de Paris

–        Gare Centrale

Insieme alle quattro nuove fermate verranno aggiunti 2 punti multimediali di scambio alla stazione centrale e verrà rimesso in funzione il ponte di Bonnevoie che passa sopra le rotaie. Il tutto completato da sistemi ad alta tecnologia e servizi di informazione al pubblico in varie lingue.

Un grande sollievo per tutto il traffico causato dai lavori degli ultimi 2 anni in pieno centro, dove la circolazione è diventata “soffocante” a dir poco… Tutta la pavimentazione intorno i binari (passaggio pedonale, pista ciclabile e le aiuole) dovrà attendere fino la primavera 2021 per essere completa. Per non parlare del quartiere Gare, che guadagnerà in eleganza e valore.

Fabio Bottani

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…