tram

Presentata alla conferenza stampa di ieri 1° ottobre lo stato di avanzamento dei lavori della linea tranviaria. Presenti il vice- primo ministro nonché ministro della mobilità e dei lavori pubblici François Bausch e la sindaca Lydie Polfer

È ufficiale: i lavori sono stati eseguiti perfettamente nei tempi e finalmente aprirà il prolungamento della linea LuxTram fino alla stazione ferroviaria di Lussemburgo Città. Dal 13 dicembre 2020 verranno inaugurate le 4 nuove fermate:

        Hamilius

–        Place de Metz

–        Place de Paris

–        Gare Centrale

Insieme alle quattro nuove fermate verranno aggiunti 2 punti multimediali di scambio alla stazione centrale e verrà rimesso in funzione il ponte di Bonnevoie che passa sopra le rotaie. Il tutto completato da sistemi ad alta tecnologia e servizi di informazione al pubblico in varie lingue.

Un grande sollievo per tutto il traffico causato dai lavori degli ultimi 2 anni in pieno centro, dove la circolazione è diventata “soffocante” a dir poco… Tutta la pavimentazione intorno i binari (passaggio pedonale, pista ciclabile e le aiuole) dovrà attendere fino la primavera 2021 per essere completa. Per non parlare del quartiere Gare, che guadagnerà in eleganza e valore.

Fabio Bottani

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…