tram

Presentata alla conferenza stampa di ieri 1° ottobre lo stato di avanzamento dei lavori della linea tranviaria. Presenti il vice- primo ministro nonché ministro della mobilità e dei lavori pubblici François Bausch e la sindaca Lydie Polfer

È ufficiale: i lavori sono stati eseguiti perfettamente nei tempi e finalmente aprirà il prolungamento della linea LuxTram fino alla stazione ferroviaria di Lussemburgo Città. Dal 13 dicembre 2020 verranno inaugurate le 4 nuove fermate:

        Hamilius

–        Place de Metz

–        Place de Paris

–        Gare Centrale

Insieme alle quattro nuove fermate verranno aggiunti 2 punti multimediali di scambio alla stazione centrale e verrà rimesso in funzione il ponte di Bonnevoie che passa sopra le rotaie. Il tutto completato da sistemi ad alta tecnologia e servizi di informazione al pubblico in varie lingue.

Un grande sollievo per tutto il traffico causato dai lavori degli ultimi 2 anni in pieno centro, dove la circolazione è diventata “soffocante” a dir poco… Tutta la pavimentazione intorno i binari (passaggio pedonale, pista ciclabile e le aiuole) dovrà attendere fino la primavera 2021 per essere completa. Per non parlare del quartiere Gare, che guadagnerà in eleganza e valore.

Fabio Bottani

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…