tram

Presentata alla conferenza stampa di ieri 1° ottobre lo stato di avanzamento dei lavori della linea tranviaria. Presenti il vice- primo ministro nonché ministro della mobilità e dei lavori pubblici François Bausch e la sindaca Lydie Polfer

È ufficiale: i lavori sono stati eseguiti perfettamente nei tempi e finalmente aprirà il prolungamento della linea LuxTram fino alla stazione ferroviaria di Lussemburgo Città. Dal 13 dicembre 2020 verranno inaugurate le 4 nuove fermate:

        Hamilius

–        Place de Metz

–        Place de Paris

–        Gare Centrale

Insieme alle quattro nuove fermate verranno aggiunti 2 punti multimediali di scambio alla stazione centrale e verrà rimesso in funzione il ponte di Bonnevoie che passa sopra le rotaie. Il tutto completato da sistemi ad alta tecnologia e servizi di informazione al pubblico in varie lingue.

Un grande sollievo per tutto il traffico causato dai lavori degli ultimi 2 anni in pieno centro, dove la circolazione è diventata “soffocante” a dir poco… Tutta la pavimentazione intorno i binari (passaggio pedonale, pista ciclabile e le aiuole) dovrà attendere fino la primavera 2021 per essere completa. Per non parlare del quartiere Gare, che guadagnerà in eleganza e valore.

Fabio Bottani

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…