CinEast2020_hybrid_hi_res
 
Dall’8 al 25 ottobre al via in città la tredicesima edizione del Film Festival dell’Europa Centrale e dell’Est
Presentata oggi alla stampa in anteprima la prossima edizione del Festival dell’Europa Centrale e dell’Est. Causa pandemia si tratterà di un evento ridotto, cosiddetto hybrid, che alternerà, quindi, proiezioni dal vivo ad altre online. Meno film in programma (ma comunque 110), massimo rispetto delle misure sanitarie e l’Ungheria quale Paese protagonista, con 6 lungometraggi, 2 cortometraggi e 2 dei vari concerti previsti nel programma di animazione. Concerti che, in generale, prevederanno spettacoli dal jazz al rock alternativo. Durante tutto il periodo del festival sarà possibile visitare la mostra fotografica PLANTING THE FUTURE, dedicata all’importanza di salvare il Pianeta.
Una pellicola in concorso (quasi tutta in italiano) dal titolo Stories From the Chestnut Woods (del regista Gregor Božič, forse presente al Festival) sarà trasmessa nei giorni 12 e 13 ottobre.  
Fra principali partner: Ville de Luxembourg, Ministère de la Culture, Cinemathèque, Abbaye de Neumuenster, Groupe Kinepolis, Film Fund Luxembourg.
Circa 20 gli ospiti, fra attori, registi e produttori.
Per informazioni e prenotazioni (solo online): www.cineast.lu
Fabio Bottani 
Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…