CinEast2020_hybrid_hi_res
 
Dall’8 al 25 ottobre al via in città la tredicesima edizione del Film Festival dell’Europa Centrale e dell’Est
Presentata oggi alla stampa in anteprima la prossima edizione del Festival dell’Europa Centrale e dell’Est. Causa pandemia si tratterà di un evento ridotto, cosiddetto hybrid, che alternerà, quindi, proiezioni dal vivo ad altre online. Meno film in programma (ma comunque 110), massimo rispetto delle misure sanitarie e l’Ungheria quale Paese protagonista, con 6 lungometraggi, 2 cortometraggi e 2 dei vari concerti previsti nel programma di animazione. Concerti che, in generale, prevederanno spettacoli dal jazz al rock alternativo. Durante tutto il periodo del festival sarà possibile visitare la mostra fotografica PLANTING THE FUTURE, dedicata all’importanza di salvare il Pianeta.
Una pellicola in concorso (quasi tutta in italiano) dal titolo Stories From the Chestnut Woods (del regista Gregor Božič, forse presente al Festival) sarà trasmessa nei giorni 12 e 13 ottobre.  
Fra principali partner: Ville de Luxembourg, Ministère de la Culture, Cinemathèque, Abbaye de Neumuenster, Groupe Kinepolis, Film Fund Luxembourg.
Circa 20 gli ospiti, fra attori, registi e produttori.
Per informazioni e prenotazioni (solo online): www.cineast.lu
Fabio Bottani 
Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…