CinEast2020_hybrid_hi_res
 
Dall’8 al 25 ottobre al via in città la tredicesima edizione del Film Festival dell’Europa Centrale e dell’Est
Presentata oggi alla stampa in anteprima la prossima edizione del Festival dell’Europa Centrale e dell’Est. Causa pandemia si tratterà di un evento ridotto, cosiddetto hybrid, che alternerà, quindi, proiezioni dal vivo ad altre online. Meno film in programma (ma comunque 110), massimo rispetto delle misure sanitarie e l’Ungheria quale Paese protagonista, con 6 lungometraggi, 2 cortometraggi e 2 dei vari concerti previsti nel programma di animazione. Concerti che, in generale, prevederanno spettacoli dal jazz al rock alternativo. Durante tutto il periodo del festival sarà possibile visitare la mostra fotografica PLANTING THE FUTURE, dedicata all’importanza di salvare il Pianeta.
Una pellicola in concorso (quasi tutta in italiano) dal titolo Stories From the Chestnut Woods (del regista Gregor Božič, forse presente al Festival) sarà trasmessa nei giorni 12 e 13 ottobre.  
Fra principali partner: Ville de Luxembourg, Ministère de la Culture, Cinemathèque, Abbaye de Neumuenster, Groupe Kinepolis, Film Fund Luxembourg.
Circa 20 gli ospiti, fra attori, registi e produttori.
Per informazioni e prenotazioni (solo online): www.cineast.lu
Fabio Bottani 
Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…