Alcuni Paesi attualmente richiedono un certificato medico per dimostrare che la persona che arriva sul loro territorio, per vacanza o per lavoro, non sia infetta da coronavirus. Per verificare gli sviluppi quotidiani nel Paese di destinazione, l’UE ha creato Re-open, la mappa interattiva per pianificare viaggi e vacanze post covid. Per consultarla, clicca QUI.

I residenti in Lussemburgo che viaggiano in un Paese che richiede il certificato, prima di partire possono ottenere un codice per un test diagnostico (test PCR).

Se la  richiesta viene accettata, un codice univoco e un link vengono inviati via e-mail. Questi test vengono eseguiti nell’ambito del test su larga scala; sono gratuiti e realizzati su appuntamento dal lunedì al sabato mattina in una delle 17 stazioni di test del Lussemburgo. A titolo indicativo, il termine per la trasmissione dei risultati è di 48 ore. In alcuni casi sono stati osservati ritardi superiori a 48 ore.

Ulteriori informazioni su come fissare un appuntamento sono disponibili su: https://guichet.public.lu/en/citoyens/sante-social/coronavirus/depistage-covid-19.html

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

38/19-nCoV: Rafforzamento delle misure precauzionali nei centri penitenziari

Con effetto immediato, le misure preventive saranno rafforzate nei centri penitenziari. Data la diffusione del virus COVID-19 in Lussemburgo, l’amministrazione penitenziaria ha deciso di sospendere tutte le visite fisiche ai centri penitenziari. Poiché il virus può diffondersi ad alta velocità…

69/19-nCoV: Settimana europea delle vaccinazioni (20-26.04), non ritardiamo le vaccinazioni per i bambini!

In occasione della Settimana europea della vaccinazione, il Ministero della salute sottolinea l’importanza di seguire il calendario delle vaccinazioni, anche durante il periodo Covid-19. La paura di contagiarsi con il Covid-19 ha spinto molti genitori a rinunciare ai controlli del…

89/19-nCoV: il Consiglio dei ministri allenta una serie di restrizioni

Il Consiglio dei ministri riunito oggi  ha votato una serie di modifiche al Regolamento granducale del 18 marzo 2020 relativo alle misure nella lotta contro COVID-19. Lo scopo di questo nuovo regolamento granducale è di: – allentare le restrizioni applicabili al…

11/19-nCoV: le raccomandazione del Dip. della salute relativa agli eventi

IT COVID-19: Raccomandazione del Dipartimento della Salute relativa ad eventi che coinvolgono più di 1000 persone Tenendo conto dell’evoluzione della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle nostre regioni vicine, considerando le misure attuate in altri paesi europei in generale e nei…