Monica Fanaru è titolare di una cartoleria a Novara. Anche lei, tramite la Caritas, ha potuto ricevere un prezioso aiuto finanziario durante la crisi sanitaria. Un metodo che ha permesso a lei di risollevarsi da una situazione tanto imprevista quanto drammatica e che, allo stesso tempo, ha aiutato famiglie meno abbienti attraverso un gesto di carità discreto e sensibile, attento a non ferire la dignità di chi, trovandosi senza denaro a disposizione per beni necessari,  ha potuto riceverlo e usufruirne con una azione diretta e psicologicamente più gratificante.

Cosa ha causato il lockdown alla Sua attività?

È stato un momento davvero difficile, perché la DAD (didattica a distanza, ndr) non era ancora stata organizzata, eravamo assolutamente fermi con le vendite e, contemporaneamente, davanti all’obbligo di sostenere costi fissi (affitto, utenze…) per i quali non avevamo liquidità.

Quanto è stato importante l’aiuto avuto dalla Caritas col denaro dell’8xmille?

È stato fondamentale! L’idea di dare del denaro sotto forma di buoni-shopping agli esercizi commerciali, che ne hanno fatto richiesta e che rientravano nei criteri per riceverli, sono stati  preziosi e; potendoli poi mettere a disposizione delle famiglie meno abbienti per acquistare libri e cancelleria, hanno permesso di aiutare moltissime persone. Un metodo efficace, vincente, che ha coniugato una strategia di sostegno economico alle piccole imprese a una sensibile attenzione verso le categorie sociali più fragili. Eccezionale anche la rapidità burocratica. Due giorni dopo la richiesta ufficiale ho ricevuto il denaro che potevo avere.

 Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

8xmille, lo scelgo perchè…

Continuiamo il nostro percorso attraverso le testimonianze di tanti italiani che hanno scelto di donare l’8×1000 della propria dichiarazione dei redditi alla Chiesa Cattolica. Questa è la volta di Angela Toscano, 41 anni, che appartiene alla diocesi di Nola (Napoli).…

8xMille, viaggio tra le testimonianze di chi ha deciso di destinarlo alla Chiesa cattolica

L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille devono essere utilizzate dai beneficiari (Stato o…

8xmille: “Scelgo la Chiesa cattolica perchè sono certa vengano destinati ai più bisognosi”

Gilda Luzzi, romana, classe 1964, giornalista pubblicista, collaboratrice della rivista PassaParola Magazine, un impegno costante nel volontariato, ha accettato subito e con entusiasmo di lasciarci una testimonianza fra le tante che stiamo raccogliendo e pubblicando periodicamente.  Anche lei, come tutti…

8xmille per un’istruzione di qualità

Silvio Rosseti abita in provincia di Alessandria, è stato sempre un commerciante ed ora è in pensione. Ha 82 anni. Ecco cosa ci ha raccontato. Perché ha scelto di dare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica? Per aiutare davvero chi ha bisogno.…