Gilda Luzzi, romana, classe 1964, giornalista pubblicista, collaboratrice della rivista PassaParola Magazine, un impegno costante nel volontariato, ha accettato subito e con entusiasmo di lasciarci una testimonianza fra le tante che stiamo raccogliendo e pubblicando periodicamente.  Anche lei, come tutti i nostri intervistati, ha risposto alle 4 classiche domande che poniamo.

Perché hai scelto di dare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica? 

Sono cresciuta in una famiglia cattolica. Ho fatto gli studi primari in una scuola religiosa. Credo fortemente che la Chiesa Cattolica sia una grande famiglia per chi crede e anche per chi dubita.

Da quanto lo fai? 

Ho destinato il mio 8×1000 alla Chiesa Cattolica dal primo anno in cui ho presentato una dichiarazione dei redditi, quindi parecchi anni fa.

Come ti immagini che venga impiegato il denaro che offri?  

Più che immaginare credo sia abbastanza una certezza che gli introiti dell’8×1000 vengano destinati, secondo i principi della solidarietà e carità cristiana, verso i più bisognosi, gli ultimi tanto amati da Papa Francesco.

Segui per caso qualche progetto che impiega il denaro dell’8xmille?

Conosco molto bene il progetto “Piccolo Mondo” che è un asilo multietnico che accoglie a Roma bambini provenienti da ogni parte del mondo ed è un punto di confronto e inclusione anche per le mamme. Con il progetto dell’8×1000 è stato aperto proprio uno “spazio mamme”  a sostegno della maternità e di tutte quelle situazioni in cui per tanti motivi la solitudine la fa da padrona.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

8xmille, lo scelgo perchè…

Continuiamo il nostro percorso attraverso le testimonianze di tanti italiani che hanno scelto di donare l’8×1000 della propria dichiarazione dei redditi alla Chiesa Cattolica. Questa è la volta di Angela Toscano, 41 anni, che appartiene alla diocesi di Nola (Napoli).…

8xMille, viaggio tra le testimonianze di chi ha deciso di destinarlo alla Chiesa cattolica

L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa attraverso la dichiarazione dei redditi. Le somme raccolte attraverso l’otto per mille devono essere utilizzate dai beneficiari (Stato o…

Un aiuto rapido e concreto durante il primo lockdown

Monica Fanaru è titolare di una cartoleria a Novara. Anche lei, tramite la Caritas, ha potuto ricevere un prezioso aiuto finanziario durante la crisi sanitaria. Un metodo che ha permesso a lei di risollevarsi da una situazione tanto imprevista quanto…

8xmille alla Chiesa cattolica, la testimonianza di un “non praticante”

Fabrizio Bottani ha 55 anni, è milanese, celibe, è impiegato da molti anni nell’ambiente bancario. La sua testimonianza, sebbene sintetica, è molto significativa, perché è quella di un cattolico NON praticante e quindi meno scontata. Perché hai scelto di dare…