metz-188474-saison_20.21_brochure_web-page-001

 

Hacène Lekadir, presidente e Florence Alibert, direttrice generale della Cité musicale-Metz, accompagnati da Michèle Paradon, direttrice artistica dell’Arsenal e da Patrick Perrin, programmatore della Bam (la boite à musique) e del teatro Les Trinitaires, hanno presentato la programmazione musicale 2020/2021, lo scorso 19 giugno.

Il presidente, in apertura della conferenza stampa, ha tenuto a sottolineare che : « Oggi più che mai, dopo questo lungo periodo di confinamento, appare evidente l’importanza della cultura e di tutte le espressioni artistiche. Malgrado le difficoltà di finanziamento, legate alla crisi sanitaria ed economica, la Cité musicale-Metz ha mantenuto la programmazione prevista prima della crisi ; siamo fiduciosi di una risposta positiva del pubblico ».

orn

Scommessa vinta perché l’avvio della campagna abbonamenti è più che promettente.

Il filo conduttore della nuova stagione saranno gli ottoni, strumenti popolari ma che mancano, a volte, del giusto riconoscimento. Un clin d’œil alle numerose fanfare e bande che si producono sul territorio regionale. Tanti i momenti forti : ritratto musicale degli Stati Uniti in concomitanza delle elezioni presidenziali. Dopo l’Italia e la Polonia, l’Algeria, Paese fortemente legato alla storia della Lorena, sarà la protagonista di spettacoli   di musica e danza dal 26 al 28 novembre 2020.

Il festival Passages, a maggio, sarà dedicato al Brasile, mentre dal 23 al 31 marzo 2021 potremo assistere ad un nuovo festival « Transverses» in una gioiosa mescolanza di generi, artisti e pubblico.

L’italiana Clara Iannotta sarà in residenza per una seconda stagione all’Arsenal dove presenterà due spettacoli di composizioni sonore inedite e sorprendenti.

Un programma ricco, multiplo, rivolto a tutti ; una particolare attenzione alla musica moderna, il coinvolgimento delle scuole in diversi progetti pedagogici, questo e tant’altro per la Cité Musicale di Metz che si pone, sempre di più, come uno tra i più importanti poli culturale del Grand-Est.

Ornella Piccirillo

 

Per saperne di più:

https://www.citemusicale-metz.fr/

Per sottoscrivere gli abbonamenti:

https://www.citemusicale-metz.fr/abonnez-vous-adherez 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…