metz-188474-saison_20.21_brochure_web-page-001

 

Hacène Lekadir, presidente e Florence Alibert, direttrice generale della Cité musicale-Metz, accompagnati da Michèle Paradon, direttrice artistica dell’Arsenal e da Patrick Perrin, programmatore della Bam (la boite à musique) e del teatro Les Trinitaires, hanno presentato la programmazione musicale 2020/2021, lo scorso 19 giugno.

Il presidente, in apertura della conferenza stampa, ha tenuto a sottolineare che : « Oggi più che mai, dopo questo lungo periodo di confinamento, appare evidente l’importanza della cultura e di tutte le espressioni artistiche. Malgrado le difficoltà di finanziamento, legate alla crisi sanitaria ed economica, la Cité musicale-Metz ha mantenuto la programmazione prevista prima della crisi ; siamo fiduciosi di una risposta positiva del pubblico ».

orn

Scommessa vinta perché l’avvio della campagna abbonamenti è più che promettente.

Il filo conduttore della nuova stagione saranno gli ottoni, strumenti popolari ma che mancano, a volte, del giusto riconoscimento. Un clin d’œil alle numerose fanfare e bande che si producono sul territorio regionale. Tanti i momenti forti : ritratto musicale degli Stati Uniti in concomitanza delle elezioni presidenziali. Dopo l’Italia e la Polonia, l’Algeria, Paese fortemente legato alla storia della Lorena, sarà la protagonista di spettacoli   di musica e danza dal 26 al 28 novembre 2020.

Il festival Passages, a maggio, sarà dedicato al Brasile, mentre dal 23 al 31 marzo 2021 potremo assistere ad un nuovo festival « Transverses» in una gioiosa mescolanza di generi, artisti e pubblico.

L’italiana Clara Iannotta sarà in residenza per una seconda stagione all’Arsenal dove presenterà due spettacoli di composizioni sonore inedite e sorprendenti.

Un programma ricco, multiplo, rivolto a tutti ; una particolare attenzione alla musica moderna, il coinvolgimento delle scuole in diversi progetti pedagogici, questo e tant’altro per la Cité Musicale di Metz che si pone, sempre di più, come uno tra i più importanti poli culturale del Grand-Est.

Ornella Piccirillo

 

Per saperne di più:

https://www.citemusicale-metz.fr/

Per sottoscrivere gli abbonamenti:

https://www.citemusicale-metz.fr/abonnez-vous-adherez 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…